Andora e i sapori di Azzurro Pesce d’Autore

Decima edizione e formula rinnovata per Azzurro, Pesce d’Autore, in programma dal 19 al 21 maggio 2023, nel porto turistico di Andora.
Il mare, che lambisce l’area del percorso di degustazione, a pochi passi dalle spiagge di sabbia di Andora, è protagonista di un itinerario di sapori locali e di mare valorizzati con show cooking, laboratori (anche per bambini), convegni animati da chef, pescatori e produttori. La manifestazione, che il comune di Andora ha affidato alla Pro Loco di Andora, punta decisamente alla valorizzazione della pesca tradizionale, allo street food tipico
ligure, alle produzioni agricole e floricole. La sua mostra mercato raccoglie produttori locali e liguri, eccellenze legate al mare di ogni parte d’Italia, alcune selezionate aziende di OLIO EVO e che portano ad Andora alcune tipicità italiane D.O.P.
L’apertura ufficiale è programmata per il 19 maggio, alle 10.30. Come tradizione, sarà uno show cooking ad aprire la tre giorni. Alle ore 11.00, ai fornelli del Pala Azzurro, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, vincitore di Master Chef 2014, giornalista con rubrica fissa su La Stampa, giudice in importanti programmi televisivi Rai. La sua cucina si basa su tre parole chiave: sostenibilità, salute e sapore. Ferrero darà il via ad un ricco programma di eventi e interpreterà lo spirito di Azzurro Pesce d’Autore ovvero partire da ingredienti di qualità per arrivare a realizzare una cucina vera, buona e sana.
“Abbiamo lavorato molto sulla selezione degli espositori in modo che Azzurro, Pesce d’Autore fosse davvero rappresentativo dei sapori del territorio, valorizzasse le aziende e produttori locali che puntano sull’eccellenza – spiega Anna Bianco, presidente della Pro Loco di Andora – Ogni giorno, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, si svolgeranno show cooking, incontri con produttori che hanno riscoperto produzioni antiche, associazioni che valorizzano agricoltura e la pesca tradizionale. Ci saranno laboratori per grandi e bambini, fra cui quello di pesto al mortaio,che coinvolgerà direttamente il pubblico”.
Dal 19 al 21 maggio 2023, entrando nel porto di Andora, sarà l’Isola della Val Merula con un Mercato dell’orto che raccoglie le eccellenze della piana andorese (patria del Basilico Genovese D.O.P.) ad accogliere i visitatori di Azzurro, Pesce d’Autore: subito in primo piano anche lo street food locale, i produttori di olio EVO, la Confraternita dello Stoccafisso, il fritto misto dei pescatori di Andora, la golosa panissa. Il villaggio della Lavanda che proporrà preparati per la cucina e prodotti di benesse. La prima area street food sarà tipicamente ligure: focaccia, frittelle di baccalà, gelato al gusto un acciuga, olio extravergine d’oliva, lavorazioni di pescato sott’olio, piatti di mare, conserve a base di cipolla Belendina, presidio Slow Food locale. La mostra mercato, propone anche tipicità provenienti da altre regioni. L’area curata dall’Associazione “Città dell’Olio” promuoverà l’Olio EVO. Ci sarà spazio per le produzioni di birrifici liguri artigianali, formaggi e prodotti Dop locali e nazionali e per l’attrezzatura per la pesca sportiva.

“E’ importante porre l’accento sulla promozione e valorizzazione della pesca tradizionale – dichiara il sindaco di Andora Mauro Demichelis – Lo facciamo anche con il prezioso aiuto del Flag Savonese di cui quest’anno sottolineiamo l’impegno per far convivere tradizioni antiche e tutela della fauna marina. La vicinanza con un entroterra ricco di produzioni d’eccellenza come quello andorese, ci favorisce nel proporre ai visitatori piatti e laboratori in cui coniugare il pescato con l’olio extravergine d’oliva, ma anche con le produzioni agricole delle aziende locali che i visitatori di Azzurro possono conoscere e poi contattare tutto l’anno. Far assaggiare i sapori veri e tipici è la miglior strategia di tutela. Altro importante protagonista è il porto, Bandiera Blu ininterrottamente dal 1987, a breve oggetto di lavori di riqualificazione importanti, già ora simbolo di tutela ambientale, grazie al lavoro dell’A.M.A., ha conquistato numerose e importanti certificazioni ambientali, come l’iscrizione al registro europeo Emas, che ne testimoniano l’impegno per la tutela del mare. Il nuovo obiettivo è l’accoglienza di un turista diportista a cui far conoscere il territorio. Lo facciamo proponendo anche una escursione verso l’entroterra che parte proprio dal portoe con l’adesione al progetto“Italia dal Mare, promossa dall’A.M.A.”.
Fra i protagonisti di Azzurro Pesce d’Autore anche quest’anno il Flag Gac con un interessante convegno dal titolo “Tra le maglie della sciabica: ieri, oggi… e domani?”.
Azzurro Pesce d’Autore è accolto nel porto turistico, gestito dall’Azienda Multiservizi dl comune di Andora, gode del patrocinio di Regione Liguria, Guardia Costiera, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Flag Gac Savo- nese e Flag Gac Levante Ligure e dell’Associazione Città dell’olio. Si avvale della preziosa collaborazione delle associazione operanti nel porto, Circolo Nautico Andora, Lega Navale, Andora Match Race e Sport 7 Diving Club. Programma completo sulle pagine Facebook Azzurro Pesce d’Autore e Comune Andora.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *