Due podi per la Liguria al 30° Premio Vermentino

Dal 2020, anno in cui il concorso di Diano Castello ha preso una piega nazionale, manca il primo posto, ma ancora una volta i produttori della Liguria hanno splendidamente figurato al Premio Vermentino, la cui 30a edizione ha registrato la partecipazione di ben 125 etichette in rappresentanza di oltre 80 cantine di sette regioni.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito è stata l’etichetta Maìa, vendemmia 2021, dell’azienda sarda Siddura di Luogosanto, in provincia di Sassari. Due podi per i colori liguri, con il Lunatico 2022 della Carreccia di Luni (Sp) ed il Soffio di Ponente 2022 della giovane Giulia Dell’Erba, con cantina ad Albenga (Sv) e sede a Rezzo (Im). Tra gli undici finalisti, c’era anche il Vermentino 2022 di PinoGino, da Castiglione Chiavarese (Ge). In Sardegna è finito il premio principale della sezione speciali e innovative produzioni, assegnato al brut Adelasia della Cantina delle Vigne Piero Mancini di Olbia. Tutti i campioni pervenuti sono passati al vaglio di una qualificata giuria, presieduta da Paolo Massobrio. La Toscana si è dovuta accontentare del primo premio della giuria popolare, con il Marmato 2022 prodotto dalla cooperativa Terre dell’Etruria di Castagneto Carducci (Li). Il riconoscimento speciale per l’etichetta più bella è stato consegnato ad Andrea Bruzzone Vini di Genova. Curiosità: dopo quelle di Sting, protagoniste nel 2022, sono state esposte le bottiglie del di.Vino, prodotto da Cantine Lunae Bosoni con le uve Vermentino (della Lunigiana) da un’altra star della musica, Zucchero Fornaciari.
Questo l’elenco delle medaglie (che a Diano Castello sono state ribattezzate lone, in onore alle antiche cisterne sotterranee presenti ancora oggi nel paese) assegnate ai produttori liguri.
Oro: Lunatico 2022, La Carreccia (Casano di Luni, Sp); Soffio di Ponente 2022, Giulia Dell’Erba (Rezzo, Im); Vermentino 2022, PinoGino (Castiglione Chiavarese, Ge).
Argento: Bio 2022, Biovio (Albenga, Sv); Colombera 2022, Paolo Deperi (Ranzo, Im); Gold Label 2022, Calvini Luca (Sanremo, Im); Lupi 2022, Peq Agri (Andora, Sv); Vermentino 2022, Calvini Luca (Sanremo, Im); Vermentino 2022, Cantina Casanova (Finale Ligure, Sv); Vermentino 2022, Durin (Ortovero, Sv); Vermentino 2022, Mauro Zino (Dolceacqua, Im); Vermentino 2022, Tenuta Maffone (Pieve di Teco fraz. Acquetico, Im).
Bronzo: Portofino 2022, Andrea Bruzzone (Genova); Tra Vigna e Mare 2022, Beronà (Diano Arentino, Im); Etichetta Nera 2022, Cantine Lunae Bosoni (Luni, Sp); Lunghera 2022, Durin (Ortovero, Sv); Pianoro 2022, Linero (Castelnuovo Magra, Sp); Vermentino 2022, Paolo Deperi (Ranzo, Im).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *