Ecco cosa troverete sul nuovo numero di LiguriaFood!
Il clima è stato clemente in questo fine estate e la Liguria ha goduto di un prolungamento della stagione inaspettato. Siamo a fine vendemmia e ci apprestiamo alla raccolta delle olive: due prodotti che sono il simbolo del nostro territorio di cui vi parliamo.
Con piacere segnaliamo un passo importante nella protezione dei nostri prodotti con l’approvazione da parte del Ministero dell’Agricoltura della richiesta di riconoscimento dell’Olive taggische liguri IGP. E celebriamo i 50 anni della DOC 5 Terre e rendiamo omaggio ai produttori che oltre ad offrirci un vino inimitabile sono i primi custodi di un territorio impervio ma bellissimo: parliamo di viticoltura eroica.
Siamo stati a scoprire la Portofino che non ti aspetti: l’eremo di Niasca è stata una sorpresa sia per i percorsi sia per l’offerta enogastronomia.
Arrivando l’autunno abbiamo voluto ritornare sull’argomento Chiocciole già affrontato in precedenza. Siamo stati a Col di Nava dove Jonathan e Francesca hanno da poco impiantato il loro allevamento di lumache: un progetto ambizioso che vede il loro prodotto giù utilizzato da rinomati chef come Giorgio Servetto del Vignamare di Andora che ci ha preparato una ricetta o Claudio di Bergeggi.
E proprio Bergeggi è stata la meta del nostro itinerario: non solo l’Isola e l’Area Marina Protetta ma anche sentieri a strapiombo sul mare e un paradiso per l’outdoors.
Per i ristoranti abbiamo visitato il Gallo della Checca di Ranzo: un’istituzione nel ponente ligure e il punto di riferimento per tutti gli amanti del tartufo!
Tra gli eventi in programma e per tutti gli aspiranti pasticceri segnaliamo che sta per prendere il via la prima edizione del Campionato del Pandolce Basso aperto a tutti. E già iniziamo a parlare del Mercatale che si svolgerà a dicembre in piazza XX settembre a Genova.
LiguriaFood lo trovate in edicola in tutto il Nord Italia!