Approvato l’aumento delle quote di nuovi impianti nel settore Vinicolo

E’ di questi giorni la notizia dell’accoglimento da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste della richiesta inoltrata da Regione Liguria per il raddoppio delle quote di ampliamento del comparto vinicolo. Pubbliciamo di seguito la lettera giunta in redazione da parte di Enoteca Regionale Liguria

Enoteca Regionale della Liguria esprime il proprio compiacimento alla notizia che la richiesta presentata da Regione Liguria, nella persona del suo Vicepresidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, atto ad innalzare, per il comparto vitivinicolo della nostra regione, le quote di autorizzazione a nuovi impianti, è stata accolta dal M.A.S.A.F. (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste)

”Sono anni che tutto il comparto ligure” afferma Marco Rezzano, presidente di Enoteca Regionale, “si sta muovendo alla ricerca di un importante soluzione al problema dell’ampliamento delle superfici di produzione, che di fatto non consente le nostre aziende di poter crescere e di aumentare il prodotto certificato, anche al fine di dare soddisfazione ad un mercato che mai quanto oggi riconosce al vino ligure caratteri di unicità, qualità e territorialità.

La notizia che dal 2024 si potrà contare sul raddoppio di queste quote, garantita dalla modifica del decreto in essere, ci riempie di gioia e di soddisfazione.
È il giusto riconoscimento ad un lavoro serio e ben strutturato. I miei più vivi complimenti al Vicepresidente Piana che interpretando a meraviglia le indicazioni emerse dai produttori, associazioni di categoria ed enti preposti, facendole sue, è riuscito a sensibilizzare il Ministro e i suoi funzionari: un gioco di squadra di straordinaria efficacia.

L’auspicio è quello di continuare a lavorare in modo determinato, a sostegno di un comparto di grande importanza per l’economia ligure come quello vitivinicolo”.

Enoteca Regionale della Liguria Il Presidente
Marco Rezzano

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *