Torna il Salone dell’Agroalimentare Ligure dal 16 al 18 marzo 2018


Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è una manifestazione nata quattordici anni fa dedicata ai prodotti tipici liguri. L’evento tradizionalmente è organizzato a Finalborgo uno dei Borghi più Belli d’Italia all’interno del Centro Storico medievale e nel Complesso Monumentale di Santa Caterina.
L’evento vanta la presenza delle principali produzioni del territorio rappresentato dalla quattro province, dal basilico e le altre erbe aromatiche al pesto, dai vini alle birre artigianali, dai fiori all’ortofrutta passando per la focaccia con Formaggio di Recco alla focaccia classica genovese. Non mancano le produzioni ittiche e salate oltre alle produzioni dolciarie per arrivare a produzioni di nicchia quale lo zafferano e la produzioni di Chinotto fresco e semilavorato.
I prodotti presenti rappresentano tutto l’Atlante Regionale dei prodotti tipici e si può segnalare la presenza di oltre 200 espositori.
Oltre alla parte espositiva l’evento prevede un programma di attività collaterali quali degustazioni guidate, tavole rotonde, spettacoli, laboratori, corsi di cucina, show cooking, un BtoB tra domanda ed offerta, il Premio Salone, il pesto corner e molto altro.
Le aree espositive sono suddivise per aree tematiche e come da tradizione vuole saranno allestite le seguenti aree espositive: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi, Sala Gourmet, Saletta della Focaccia, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo della Musica, Sala della Piramide. Inoltre saranno allestite: Piazza S. Caterina, Piazza Garibaldi, Piazza Aycardi e Piazza del Tribunale.
Il programma prevede l’inaugurazione venerdì 16 marzo 2018 alle ore 16.30 con l’avvio delle aree espositive e degli eventi collaterali. Sabato 17 e domenica 18 marzo gli orari di apertura sono i seguenti: 10.00-20.00 orario continuato.
Patrocinano l’evento oltre al Unione dei Comuni Finalesi, la Camera di Commercio delle Riviere Liguri, la Regione Liguria e l’Unione Provinciale Albergatori.
Profumo di caffè al Salone
Tra le novità del programma 2018 spicca l’evento Espresso Italiano Champion che si svolgerà Sabato 17 marzo ore 10,30, l’evento organizzato da La Genovese, notissimo marchio legato al caffè di Albenga sarà una gara di baristi, unica tappa ligure.
Per l’occasione sarà allestito un banco con alcune macchine da caffè professionali che opereranno davanti al pubblico. In un’area limitrofa ma, dietro un separé, sarà allestita l’area degustazione per la giuria che dovrà assaggiare tutti i caffè in concorso e decretare il vincitore.
Sempre nell’area La Genovese, domenica 18 marzo alle ore 10,30 si svolgerà l’incontro tematico aperto al pubblico dal titolo “Io Bevo Espresso”, seminario Espresso Italiano Experience sull’assaggio dell’espresso, evento con il patrocinio di INEI, l’evento avrà una durata di circa 2 ore e mezza.
Sempre domenica 18 marzo alle ore 16,00 si svolgerà una sessione di degustazione degli Specialtys Coffees con il metodo “Brewing / filter coffee” l’evento è aperto al pubblico ed avrà una durata di circa due ore.
Entrambi gli eventi avranno un taglio molto professionale e sono adatti sia per il pubblico di appassionati di caffè sia per gli studenti delle scuole alberghiere o dei master sull’alimentazione.

Tra gli altri incontri si svolgerà domenica alle ore 16.30, presso la Sala Liguria l’incontro tematico dal titolo: Sostenibilità, prodotti locali e sapori genuini a cura di Graziano Consiglieri, direttore di Vivere Sostenibile Liguria Ponente. A seguire il pubblico potrà degustare prodotti ecosostenibili.
Il programma della tre giorni enogastronomica sarà ricco di incontri suddivisi tra l’Auditorium dei Sapori, la Sala Liguria e la Sala delle Capriate. Venerdì 16 marzo il taglio del nastro a cura delle Autorità è previsto alle ore 16.30 presso i Chiostri di Santa Caterina a cui seguirà la cerimonia di consegna del Premio Salone Alta Fedeltà dedicato alle aziende liguri che hanno dimostrato fedeltà al Salone.
Il premio prevede tre targhe Oro, Argento e Bronzo.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *