Le ricette di LiguriaFood in un minuto: le trofie!

Continuano #lericettediliguriafoodin1minuto e per questo appuntamento vi portiamo: la ricetta casalinga delle trofie! Quello che vi occorrerà sarà solo acqua, farina e una buona dose di pazienza, ma non temete con la giusta tranquillità troverete in quella gestualità un non so che di catartico e i vostri sforzi saranno ampiamente ricompensati dal risultato finale.

Delle trofie esistono due versioni, una più raffinata fatta soltanto con farina bianca e una che oltre alla farina bianca aggiunge quella di castagne. Così abbiamo deciso di farle entrambe e di mescolarle; la trofia di castagne dà grande sapore e dolcezza, quella bianca invece lo mitiga e il risultato è strepitoso. Come condirle? Beh il suo trionfo è decisamente con il Pesto! Ma potete scoprire tutto nel video qua sotto !!!

Di seguito trovate ingredienti, dosi e preparazione sia che vogliate farle bianche e/o di castagne ma potete anche rileggere l’articolo sulle trofie di Sergio Rossi semplicemente cliccando qui.

Ingredienti

  • Farina 00
  • Acqua calda qb
  • Un po’ di semola di grano duro per sfarinare
  • Occorre un piano di lavoro in legno, meglio se non perfettamente liscio

Preparazione:

Mescolare acqua e farina fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo (non appiccicoso) che si lascerà riposare qualche minuto coprendolo con una ciotola. Prelevare un pezzetto di pasta grande come un pisello e ridurlo in forma allungata (fusetto) sottoponendolo alla pressione della mano portata in avanti. Poi, invertendo la direzione e sempre premendo col palmo, conferire la forma a girello ultimando il movimento col mignolo. Un buon risultato si ottiene quando le trofie hanno tre caratteristiche: sono uniformi nello spessore, da una punta all’altra, nella forma e nella dimensione.

Noi abbiamo usato: per le trofie bianche 400 gr di farina e 210 ml di acqua mentre per le trofie di castagne 250 gr di farina bianca 150 gr di farina di castagne e 200 ml acqua – dosi per 4 persone.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *