I bandi di Regione Liguria per le attività Commerciali nei comuni non costieri

Sono ben due i bandi di Regione Liguria in scadenza nel mese di febbraio dedicati alle imprese commerciali dell’entroterra Ligure. Uno dedicato alla Digitallizazione e uno al Sostegno e tutti e due prevedono contributi a Fondo Perduto. Quindi un’opportunità da non perdere.

SOSTEGNO ALLE PICCOLE IMPRESE COMMERCIALI NEI COMUNI NON COSTIERI – RIFINANZIAMENTO DEL BANDO 2018

Contributi a fondo perduto per piccole imprese commerciali, le domande possono essere presentate dal 18 febbraio al 18 marzo 2020.

Il bando, attivato con la legge regionale 3/2008, sostiene le piccole imprese commerciali nei comuni non costieri mediante la concessione di un contributo a fondo perduto per gli interventi localizzati nei comuni non costieri, individuati sulla base dei criteri stabiliti dall’articolo 24 bis della lr 3/2008.

Possono presentare domanda di contributo le piccole imprese commerciali destinate a svolgere la vendita al dettaglio, esclusiva di beni alimentari ovvero mista, effettuata in esercizi di vicinato.

Sono ammesse al contributo le spese (al netto dell’iva) relative a:
– acquisto di arredi ed attrezzature “nuovi di fabbrica”
– interventi di carattere edilizio
– acquisto di scorte

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, nei limiti del regime “de minimis”, per investimenti non inferiori a 5.000 euro e non superiori a 20.000 euro.

La dotazione assegnata al bando è pari a 270.000 euro.

La domanda di contributo, redatta secondo il modello (allegato B), deve essere spedita, per via telematica esclusivamente con e-mail generata da posta certificata (pec) a Filse spa al seguente indirizzo: filse.filse@pec.it

Nell’oggetto dell’e-mail deve essere apposta la seguente dicitura: “Bando per il sostengo alle piccole imprese commerciali nei comuni con costieri- anno 2020”.

Il termine per la presentazione della domanda decorre dal 18 febbraio 2020 fino al 18 marzo 2020 incluso. A tal fine rileva la data di invio telematico con e-mail generata da posta certificata (pec).

Qui tutte le informazioni per richiedere il contributo

DIGITALIZZAZIONE DELLE MICRO IMPRESE UBICATE NEI COMUNI DELLE AREE INTERNE E NON COSTIERI

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 9 dicembre 2019, il bando Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri nell’ambito dell’azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” Asse 3 – Competitività delle imprese, del POR FESR 2014-2020.

L’obiettivo del bando è quello di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro imprese localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri, come individuati dall’articolo 24 bis della L.R. 3/2008, che consenta di migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro, di sviluppare soluzioni di e-commerce e di fruire della connettività a banda ultralarga.

I destinatari sono le micro imprese in forma singola o associata, localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri (l’elenco è disponibile all’Allegato 1 del bando) che esercitano un’attività economica tra quelle indicate nell’Allegato 2 al bando, individuate in coerenza con la S3 regionale.

Sono ammissibili le spese relative a:

– acquisto di hardware
– acquisto di software, brevetti, licenze, programmi informatici
– prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.)

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 60% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo concedibile è pari 5.000 euro e l’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 2.500 euro.

Le risorse assegnate al bando sono pari a 3 milioni di euro.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it a partire dal 5 febbraio 2020 e fino al 16 marzo 2020, data prorogata con delibera di Giunta del 14 febbraio 2020.

Qui tutte le informazioni per richiedere il contributo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *