Mangiar bene in riva al mare? Ecco dove!

Estate, voglia di sole, spiaggia e perchè no, di una buona frittura di pesce magari proprio in riva al mare! Un desiderio che può diventare facilmente realtà per chi sceglie di trascorrere una giornata in uno degli oltre mille stabilimenti balneari che costellano i trecentotrenta chilometri di coste di questa meravigliosa regione, numeri che fanno della Liguria una delle aree più attrezzate in Europa per il turismo balneare. Gli imprenditori del settore hanno saputo negli anni interpretare al meglio i gusti e le nuove esigenze della clientela, effettuando investimenti importanti in strutture sempre più confortevoli e di pari passo è cresciuta l’attenzione per l’aspetto della ristorazione, che è diventato spesso uno dei parametri per cui si sceglie uno stabilimento piuttosto che un altro. Fino a pochi anni fa era difficile trovare ristoranti di livello all’interno degli stabilimenti balneari, vuoi per la stagionalità dell’attività che spesso coincideva con continui cambi di gestione, vuoi perchè gli esercenti stessi concepivano il ristorante come un servizio che “dovevano” garantire e non come un valore aggiunto sul quale investire. L’esperienza sul campo (la fortuna di vivere in Liguria…) ci permette di affermare che le cose stanno rapidamente cambiando, e sono sempre di più le realtà di livello nella ristorazione balneare. Questo viaggio ci conduce a Finale Ligure, una delle località più popolari della Riviera di Ponente, da sempre rinomata località turistica balneare, nell’ultimo ventennio assurta anche a punto di riferimento europeo per il turismo outdoor, un fenomeno che ha fatto si che, accanto agli storici affezionati frequentatori piemontesi e lombardi, si affiancassero anche turisti provenienti da tutta Europa e non solo. Il comprensorio finalese (Bandiera Blu ormai dal 2005) offre spiagge sabbiose tra le più estese delle Liguria e luoghi di grande suggestione come l’antico borgo marinaro di Varigotti e la vicina Baia dei Saraceni. Abbiamo fatto visita a quattro imprenditori del settore che, ognuno con il suo stile, hanno posto la ristorazione come elemento essenziale della propria attività.

I Bagni Garibaldi (Tel. 019 695240) sono al centro del litorale di Finale Marina, in prossimità di Piazza Vittorio Emanele II e del suo maestoso e inconfondibile Arco. Sono di proprietà della famiglia Rebonato dal lontano 1977, quando i giovanissimi fratelli Mauro e Massimo iniziarono l’attività. Dopo la prematura scomparsa di Massimo nel 2006 i figli di Mauro e Rita, Martina e Matteo, hanno fatto il loro ingresso in azienda, coadiuvati da uno staff collaudato che fa della gentilezza e della professionalità il punto di forza. Lo stabilimento è uno dei più attrezzati del finalese, e ha la particolarità di essere stato il primo in Liguria, ormai 15 anni fa, ad essere aperto tutto l’anno. L’atmosfera è informale e gioiosa, e rispecchia  appieno il carattere di Mauro, che, con la sua giovialità,  fa sentire i suoi ospiti come a casa. La sala interna è tutta vista mare, grazie alla moderna struttura interamente in vetro, ma gli incontentabili troveranno nella nuova terrazza fronte spiaggia la location ideale per godere appieno dello splendido panorama del litorale finalese e, al piano inferiore,  di pranzare comodamente seduti direttamente sulla sabbia, sia in estate che in inverno. La cucina, prevalentemente di pesce propone piatti per tutti i gusti, sia per una sosta veloce prima del prossimo tuffo, che per un pranzo o una cena di tutto rispetto. Il menù segue la stagionalità, con piatti che si alternano a seconda delle materie prime a disposizione mentre pane, dolci e pesto sono rigorosamente di produzione propria. Cavalli di battaglia l’immancabile fritto misto con il pescato del giorno e gli Spaghetti GaribaldIi, a base di aglio, olio extra vergine di oliva ligure, peperoncino, pangrattato, capperi, pesto e acciughe fresche! …e pensare che si tratta di un piatto ideato per far pranzare in fretta lo staff!

Basta spostarsi di poche centinaia di metri per raggiungere il rione di Finalpia; ai piedi di uno spettacolare promontorio sulla cui sommità sorge una splendida villa da tutti soprannominata “castelletto”, sorgono i Castelletto Beach Restaurant (Tel. 019 600106), gestiti dalla famiglia Rossi dal lontano 1977. La location è suggestiva, una spiaggia di sabbia bianca in una incantevole insenatura con il promontorio a fare da sfondo naturale. L’ambiente è elegante e raffinato, con la sala principale in legno di teak fronte mare. Di sera la spiaggia viene allestita per la cena in riva al mare, con i tavoli disposti sul bagnasciuga, per vivere un’esperienza di evasione vera e propria, con l’impagabile possibilità di gustare pesce fresco a piedi nudi a due metri dal mare! La continua voglia di sperimentare, unita al piacere della creatività e della vena artistica dello chef, si traduce in piatti colorati e divertenti, caratterizzati da equilibrio cromatico e gustativo, per la soddisfazione della vista e del palato, con particolare predilezione per i pesci e crostacei locali. A completare l’offerta una fornitissima cantina dei migliori vini liguri, ma anche italiani ed esteri (diversi e tutti di livello gli champagne disponibili) e olio extra vergine di oliva ligure proveniente dagli uliveti di famiglia. Il ristorante è aperto tutto l’anno, sia a pranzo che a cena grazie alla incantevole terrazza climatizzata vista mare.

Il nostro itinerario prosegue a levante, per raggiungere la prestigiosa Varigotti, dove ci attende la visita degli ultimi due stabilimenti. I bagni La Ruggia (Tel. 019 698233) sorgono proprio all’ingresso di Varigotti, da qui lo sguardo abbraccia tutto il borgo, con le sue caratteristiche case dai colori vivaci, antiche abitazioni di pescatori protette dal promontorio di Punta Crena. Il ristorante si sviluppa sulla bella terrazza che corre sopra tutto lo stabilimento balneare, a picco sul mare, in un ambiente elegante e suggestivo. Alla Ruggia regna la filosofia “slow”: prendersi il giusto tempo per gustare la cucina locale, coccolati dal panorama e dal rumore delle onde. Viene proposta una cucina della tradizione ligure in chiave raffinata, dove il pesce è il protagonista e la pasta, i dolci e il gelato sono di produzione propria. Grandissimo utilizzo di prodotti biologici e a chilometro zero oltre a proposte vegane e senza glutine. Fornita la cantina con ottima selezione di vini locali, nazionali e internazionali. Il ristorante è aperto tutto l’anno tranne a novembre, in stagione estiva tutti i giorni sia a pranzo che a cena, in inverno solo nei fine settimana.

La meravigliosa spiaggia di Varigotti si dispiega in tutta la sua bellezza ed estensione in prossimità dell’antico borgo marinaro; ed è proprio qui che nel secolo scorso sorsero i primi storici stabilimenti balneari. I Bagni Gallo (Tel. 019 698590) perpetuano questa tradizione dal lontano 1947, quando questo rinomato stabilimento veniva frequentato per la sua bellezza. Una tradizione che si aggiorna costantemente grazie a una spiaggia ricca di servizi e una cucina di mare ricercata. Oggi i Bagni Gallo, attenti alle esigenze della propria clientela, offrono un’attenzione particolare e servizi che fanno la differenza: lettini in riva al mare con materassini relax, tende parasole, asciugamani e altri confort da vivere. Il ristorante sul mare guidato dallo chef Germano Scaramozzi, premio Ferrer, è il vero fiore all’occhiello della struttura e della costa. Qui la cucina ligure varca nuovi orizzonti, proponendo piatti originali e accostamenti unici, unendosi alle origini pugliesi dello chef. Una fornita e ricercata cantina offre oltre 80 etichette liguri italiane e internazionali sotto la guida della sua appassionata sommelier. La scelta attenta delle materie prime in cucina si fonde con la magia di questa location unica e riesce a soddisfare sia i palati più esigenti che diverse necessità come i piatti senza glutine, vegetariani e vegani. Per soddisfare la voglia di una cena magica in riva al mare ai Bagni Gallo è possibile cenare direttamente sulla spiaggia, con i piedi avvolti nella sabbia e cullati dal dolce rumore del mare.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *