Il vino ligure si fa onore nei principali concorsi internazionali

Il Decanter World Wine Awards è uno dei concorsi più estesi e prestigiosi nel mondo  vinicolo internazionale che, per l’edizione 2021, ha valutato più di 18mila campioni di vino da 56 Paesi in tutto il mondo: un vero record ed entrare nella ristretta cerchia dei vini   “platino” ( che hanno ottenuto una valutazione superiore a 97/100) è un grande risultato. Quest’anno solo 36 etichette italiane sono riuscite ad ottenerla e tra questi con piacere segnaliamo che ci sono due liguri: la Cantina Federici con l’etichetta Sarticola Vermentino 2020 e Lunae Bosoni con l’etichetta Cavagino Vermentino 2019. Federici piazza anche due etichette tra le medaglie di Argento (oltre 90 punti) e Lunae Bosoni se ne aggiudica 5. Entrano in questa categoria anche Durin di Ortovero con tre etichette (Braie Pigato, Lunghezza e Alicante) e De Peri di Ranzo (Im) con Vermentino e Cremen Superiore Pigato.

Per la Cantina Federici è la conferma dei risultati appena ottenuti al Concorso enologico Nazionale del Vermentino di Cagliari dove ha ottenuto ben 3 Gran Medaglie d’Oro risultando la cantina più premiata della manifestazione. Ad ottenere il punteggio di 98 punti su cento sono state Oro d’Isee, Sarticola e Solaris tutt’e tre Colli di Luni Doc 2020.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Aps Promo Eventi con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e di Coldiretti Sardegna, mentre il concorso, presieduto da Pierpaolo Lorieri, ha coinvolto quattro giurie formate da 5 giudici ciascuna, impegnati nella degustazione alla cieca di tutti i vini iscritti alla competizione. A decidere i punteggi finali sono stati chiamati 12 enologi e 8 giornalisti/sommelier, che hanno assegnato 9 Gran Medaglie d’Oro e 45 Medaglie d’Oro.
E tra le medaglie d’oro troviamo altre cantine liguri: la Tenuta Maffone di Pieve di Teco, Podere Lavandaro di Fosdinovo, Tenuta Olmarello e  Ottaviano Lambruschi di Castelnuovo Magra.

Risultati che fanno onore a tutto il movimento del vino ligure che sta sempre di più riscuotendo interesse al di fuori dei confini regionali.

 

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *