Dal 27 al 29 Agosto Expo della Valle Arroscia a Pieve di Teco

Si terrà dal 27 al 29 agosto l’8 Edizione dell’Expo Valle Arroscia a Pieve di Teco.

Un territorio che parte a pochi km dal mare e arriva in prossimità delle vette delle Alpi Liguri, ricco di storia e bellezze architettoniche; di prati e boschi; di percorsi e sentieri; di eccellenze agroalimentari, attività di produzione e trasformazione di materie prime locali, imprese artigianali ed aziende industriali, ristoranti e strutture ricettive. Il tutto in mezzo alla natura, dove si respira ancora l’aria del mare.
Pieve di Teco e gli altri Comuni della Alta Valle Arroscia, tutti in provincia di Imperia, rappresentano da sempre un’importante realtà produttiva della Liguria e un fondamentale snodo tra la costa, la zona alpina e il vicino Piemonte. Pochi km ed eccoci ad Albenga o in Val Tanaro.
L’Expo della Valle Arroscia, giunta all’ottava edizione, è una straordinaria vetrina di questo ampio e variegato comprensorio: Pieve di Teco, Aquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Cosio, Mendatica, Montegrosso, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e Cesio, quest’ultimo posto a cavallo tra la Valle Arroscia e la Valle Impero. Senza dimenticare il Parco Naturale Alpi Liguri, che comprende buona parte di questo comprensorio e, a sua volta, protagonista dell’evento, che resta uno dei pochi previsti tra estate e autunno nel nostro favoloso entroterra.
L’edizione 2021 di Expo Valle Arroscia dedica particolare attenzione a uno dei suoi prodotti principe, l’Ormeasco, tipico di queste zone. Previste una serie di iniziative dedicate alla memoria di Gabriele Boscetto, ex senatore e presidente della Provincia, scomparso di recente. Per l’occasione è stato invitato uno dei massimi esperti italiani, Paolo Massobrio, con appuntamenti riservati sia ai produttori (sono una ventina le cantine che producono l’Ormeasco) che agli addetti ai lavori e al pubblico.
Il centro storico di Pieve di Teco, lungo i famosi portici e nelle piazzette adiecenti, accoglie una vasta area espositiva e le proposte di alcuni dei migliori ristoranti della valle. In programma anche visite, degustazioni, cooking show, laboratori, attività sportive e di intrattenimento.
Gli orari sono i seguenti: venerdì 27 dalle 16 alle 23, sabato dalle 9 alle 23, domenica dalle 9 alle 22.30.
Per maggiori informazioni: www.expovallearroscia.it; pagina Facebook Expo Valle Arroscia. E.mail: expopieve@gmail.com 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *