La nuova sede dell’Agribirrificio Altavia

L’inagurazione di una nuova sede  è sempre un passo importante nella storia di un’azienda. E’ sinonimo di volontà imprenditoriale, crescita aziendale e un punto di partenza per nuove sfide. Pubblichiamo quindi con piacere la notizia dell’inaugurazione della nuova sede produttiva dell’Agribirrificio Altavia che in pochi anni è riuscito ad affermarsi nell’affollato molto dei birrifici artigianali.

L’Agribirrificio Altavia è nato nel 2015, a Sassello, da un’idea di quattro giovani amici: Giorgio, Emanuele, Marco e Daniele vincendo la prima edizione di ReStartApp, campus di incubazione d’impresa della Fondazione Garrone. Da subito, alla produzione artigianale di birra, è stata affiancata la coltivazione delle materie prime che la compongono: l’orzo e il luppolo oltre all’allevamento delle api per la produzione di miele da utilizzare in alcuni stili. Altavia è così il primo micro-birrificio agricolo nato in Liguria.

Poco a poco la birra Altavia si fa conoscere e si diffonde sul territorio regionale e nazionale, pur mantenendo la propria identità e una produzione limitata e rispettosa dei cicli produttivi di ciascuno stile.

Nel 2018 Altavia è il terzo birrificio emergente nella classifica nazionale di Birraio dell’Anno, dal 2019 sempre nella top 50 dei migliori birrifici italiani stilata da Fermento Birra e da circa 100 esperti del settore su scala nazionale; segnalata con riconoscimenti nelle guide Slow Food.

Nell’ultimo anno, per proseguire una crescita produttiva rispettosa dei tempi di maturazione delle birre, è sorta l’esigenza di trasferire gli impianti in uno stabilimento più grande e così inizia la ricerca di un nuovo spazio in grado di ospitare il birrificio. E’ nell’estate del 2021 che viene identificato il luogo adatto. Si trova a Quiliano in località Tecci. Il 5 Aprile, alla presenza di istituzioni e autorità locali, verranno presentati il nuovo spazio produttivo e la realtà aziendale.

Il legame di Altavia con il territorio è da sempre molto forte: Sassello e Mioglia, sedi rispettivamente della ricezione agrituristica e della coltivazione delle materie prime, la Val Bormida dove, con il progetto GAL Birra delle Valli Savonesi, sta nascendo una rete di produzione delle materie prime a supporto della filiera brassicola locale, Savona con la prima rivendita ufficiale. E adesso Quiliano con il nuovo birrificio.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *