LIguriaFood è in edicola!

Il risveglio.
Dopo tanto tempo possiamo veramente parlare di ripartenza. Sono tornati gli eventi e l’enogastronomia ligure è la protagonista. Per andare in stampa abbiamo atteso la conclusione del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio di cui trovate resoconto nella pagine interne e nel prossimo futuro la nostra redazione sarà impegnata in un tour de force a cui non eravamo più abituati. Liguria Da Bere a La Spezia i primi di luglio, il Premio Vermentino di Diano Castello l’8,9 e 10 luglio, i 50° della Doc del Rossese a Dolceacqua del  22 al  24 luglio… tenete d’occhio il nostro sito www.liguriafood.it per gli ultimi aggiornamenti.
Per questo numero trovate il resoconto del viaggio intrapreso dai nostri collaboratori Sergio Rossi e Gilberto Volpara volta alla promozione dei prodotti liguri a trovare Mauro Corona e gli sciatori azzurri Kristian Ghedina, Edoardo Zardini e Christof Innerhofer.
Il nostro Sommelier si è poi preso la briga di fare un po’ di chiarezza nell’intricato mondo dei Vini naturali, bio e biodinamici. C’è un grande interesse sull’argomento  ma spesso non si ha ben chiaro le differenze. E alla fine vi presentiamo alcune cantine liguri e dove andare a degustarli.
Andiamo poi alla scoperta del Parco dell’Antola e dei suoi prodotti primo fra tutti lo sciroppo di Rose della Valle Scrivia, presidio Slow Food al quale abbiamo dedicato la copertina. Umberto Curti ci ha portato a Levante con un itinerario sulla suggestiva Porto Venere: siete mai stati sull’Isola Palmaria?
Poi eccoci a Varazze: la cittadina sta puntato moltissimo sui suoi prodotti De.Co. tra cui spiccano i Mandilli di Vaze, lo Zafferano e l’originalissima Festa del Lancio dello Stoccafisso di Cantalupo.
La stella Michelin è il riconoscimento più ambito per un ristoratore e tra le motivazione che la prestigiosa guida fornisce parlando dell’Orto di Jorg Giubbani c’è “ha maturato un pensiero sulla cucina che vuol essere in primis narrazione della regione”. E quindi siamo andati a conoscerlo a Moneglia e abbiamo scoperto un Ligure d’Hoc all’interno della splendida Villa Edera della Famiglia Schiaffino. Siamo stati anche al Ristorante Terrazza 21 di Spotorno dove degli imprenditori bergamaschi innamorati della Liguria hanno dato vita ad una nuova offerta all’interno dello storico Hotel Premuda che ci ha particolarmente colpito.
Appuntamento ai primi di Agosto con un nuovo numero di LiguriaFood!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *