Una Terrazza sul mare…

Ormai è la normalità che all’interno di un Hotel sia presente una proposta di ristorazione aperta non solo agli ospiti delle camere ma anche alla clientela esterna. E’ questo il caso di Terrazza 21, il ristorante dell’Hotel Premuda di Spotorno. E questo a maggior ragione se l’hotel in questione è un vero pezzo di storia del borgo ligure, con la sua splendida terrazza.

In pieno lockdown la gestione è stata rilevata da Marco Sala e dall’amico Alessandro Amicabile con la moglie Shumin. Due bergamaschi e una cinese: non è la prima volta che chi viene da fuori si innamori di questa terra, soprattutto quando si passano qui le estati da bambino come in questo caso. Marco proviene da una famiglia di orefici ma ha sempre nutrito la passione per la cucina. Tanto che pur continuando l’attività di famiglia inizia a cucinare a casa per gli amici diventando uno dei primi chef a domicilio della bergamasca. Ad un certo punto  arriva il momento della scelta e il richiamo della cucina è troppo forte. Mentre ci racconta ci accomodiamo in sala e, visto la splendida serata, optiamo per la terrazza fronte mare. La vista mozzafiato spazia dall’isola di Bergeggi a Capo Noli e sembra uno sfondo cinematografico. Non per niente è qui che Alberto Lattuada ha ambientato negli anni 50’ il suo film La spiaggia.

Iniziano ad arrivare i piatti e siamo davvero piacevolmente sorpresi dell’alto livello della proposta. 

Nel frattempo Marco ci parla dei suoi viaggi e delle sue esperienze tra le quali la collaborazione con molti ristoranti importanti del bergamasco. Ma quando inizia il lockdown tutto si ferma. E così quando si presenta l’occasione di rilevare il Premuda basta una telefonata al vecchio amico per tornare in Liguria. Nasce così l’idea di creare un ristorante di livello interno all’Hotel: il Terrazza21. Marco si occupa della supervisione della struttura ma la cucina è stata affidata alle mani dello Chef Andrea Barezzani. Intanto i piatti continuano a sorprenderci non solo per l’originalità della proposta ma anche per la splendida stoviglieria: sembra che per ogni creazione sia stato scelto un pezzo ad hoc. Non possiamo parlare di cucina tradizionale regionale ma i prodotti Liguri sono comunque i protagonisti. Come accompagnamento optiamo per le bollicine Lady Chatterley che omaggia il soggiorno dell’autore David Herbert Lawrence a Spotorno.

Il pescato ligure è protagonista con la ricciola e la palamita e apprezziamo moltissimo i ravioli ripieni con Toma di Pecora Brigasca e l’utilizzo delle nocciole Misto Chiavari nei Mezzi Rigatoni.

La curiosità verso l’autore di queste splendide proposte viene finalmente soddisfatta quando a termine servizio esce Chef Andrea Barezzani con il sous chef Andrea Rota e il capo partita Danys Bachurin. Ammettiamo che siamo venuti al buio senza sapere cosa aspettarci ma ci siamo ritrovati di fronte a piatti di alta cucina che tradiscono una mano non comune.

Scopriamo così che Andrea, milanese doc, vanta collaborazioni con Gordon Ramsey, trascorsi in ristoranti stellati in Spagna e ben 5 anni come Executive Chef all’Hotel Hilton di New York. 

Dopo essersi allontanato dalla scena dell’alta cucina della Grande Mela per scelta di vita riparte alla grande con il progetto Terrazza 21. Nella chiacchierata mi rendo conto dai nomi dei piccoli produttori che sta visitando come stia “studiando” i prodotti locali e i piatti tradizionali liguri per elaborare una sua personalissima interpretazione.

A pranzo viene offerto un menù leggero adatto alla location proiettata direttamente sulla spiaggia, ma la sera Terrazza 21 ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio davvero importante nell’offerta di ristorazione della splendida cornice del Golfo dell’Isola.

Terrazza 21 – Piazza Rizzo, 10 – Spotorno (SV) – Telefono: 019 745157 – www.hotelpremuda.it/ristorante

Il ristorante è perto tutti i giorni. Per cenare è consigliata la prenotazione.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *