Liguria in cucina, il libro di Enrica Monzani

Il nuovo libro di cucina di Enrica Monzani (online conosciuta come “A small kitchen in Genoa”) non è solo un ricettario di cucina ligure, ma è un vero e proprio viaggio nel patrimonio culinario della Liguria.
È  una selezione attenta delle centinaia di ricette che rendono ricca e unica la Liguria, per raccontare una cultura gastronomica multiforme, colorata e ricca di contrasti. Dagli antipasti ai dolci, senza dimenticare i cibi di strada, Enrica Monzani, infatti, ci illustra con semplicità e chiarezza le ricette più iconiche della tradizione ligure, arricchendole con aneddoti storici e culturali e con bellissime foto.
Ma “Liguria in cucina” è anche più di questo.
È un piccolo manuale di enogastronomia ligure, scritto – anche in lingua inglese – per condividere nel modo più ampio possibile gli aspetti fondamentali della cucina ligure.
La parte introduttiva del libro contiene infatti una sezione dedicata alla “dispensa ligure”, a quegli ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine e che concorrono a creare i sapori unici dei nostri piatti.
Una sezione del libro è poi dedicata alla storia e alla produzione dell’olio extravergine d’oliva e alle sue varie declinazioni lungo il territorio, mentre un’altra contiene una descrizione accurata di tutti i vini prodotti nella Regione. A tal proposito non passa inosservato il fatto che tutte le ricette proposte nel libro sono accompagnate dall’esatto abbinamento con un vino locale.
Infine “Liguria in cucina” regala uno scorcio luminoso di Liguria, grazie alle splendide immagini di paesaggi che arricchiscono le pagine del libro, contestualizzando i piatti e dando al lettore l’impressione quasi di sentire sulla pelle il calore dei raggi del nostro sole. Il volume è acquistabile direttamente sul sito www.asmallkitcheningenoa.com

Testi: Enrica Monzani
Fotografie: Enrica Monzani
Traduzione: Carlo Irek, Enrica Monzani
Lingua: bilingue italiano-inglese
Formato: copertina rigida, 19,5×23,5 cm, 304 pagine
ISBN: 978-88-31403-20-7
Euro 28

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *