I vini Liguri si fanno valere all’estero

Nel panorama dei premi dedicati alle etichette dei vini ce ne sono alcuni che possono aprire le porte a nuovi mercati. Non può che farci piacere vedere che in queste vere e proprie competizioni internazionali i vini liguri ottengano risultati di eccellenza a testimoniare il salto di qualità che ha contraddistinto il movimento del vino ligure negli ultimi anni.

Facciamo quindi i complimenti alla Cantina Federici  La Baia del Sole per la medaglia d’oro attenuta a giugno 2023 al Decanter World Wine Awards 2023 con il loro Vermentino SarticolaDecanter, il prestigioso magazine online britannico, ha pubblicato i risultati del Decanter World Wine Awards 2023, il concorso, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario. Si tratta di un concorso riconosciuto tra i più grandi e influenti del mondo. Quest’anno ha visto presentati 18.250 vini provenienti da 57 paesi, giudicati da 236 esperti di vino, tra cui 53 Masters of Wine e 16 Master Sommelier, provenienti da 30 nazioni. Alla medaglia d’oro si aggiungono due medaglie d’argento con il Solaris Vermentino e il Oro D’Isée Vermentino.

 

Complimenti anche a Roccavinealis per il risultato conseguito nella competizione internazionale Grenaches du Monde. Nel 2013, il Consiglio interprofessionale dei vini del Roussillon ha organizzato il primo concorso dedicato a questo vitigno di alta qualità. Sebbene l’evento sia nato nel Roussillon, Grenaches du Monde è diventato rapidamente itinerante, visitando ogni anno le regioni produttrici di vini Grenache. Nel corso degli anni, sempre più cantine hanno partecipato a questo evento, che è diventato un punto di incontro annuale per i professionisti del vino di tutto il mondo. E quest’anno per la prima volta Grenaches du Monde si è svolto  a New York, nel cuore del più grande mercato di consumo del mondo con l’opportunità perfetta per attirare l’attenzione e la curiosità dei professionisti e degli appassionati di vino dell’America del Nord su questo vitigno popolare in questo mercato.

Il vino rosato La Rebecca 2022, colline Savonesi IGT, consegue la medaglia d’oro premiando il sogno di Amedeo Fracchia, Davide Bosio, Paolo Anelli e Stefano Perugini che nel 2016 hanno fondato la Soc. Agricola RoccaVinealis e che solo dal 2019 ha iniziato la produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *