Il nuovo numero di LiguriaFood è in edicola

Per rinfrescarci in questa torrida estate in questo numero abbiamo dedicato ampio spazio al nostro entroterra. Siamo stati a Montebruno, nel cuore del Parco Regionale dell’Antola, a scoprire il perché ben due premi Nobel, Einstein e Hemingway, siano rimasti stregati da questi luoghi. A ponente siamo saliti a Ranzo, alle porte della Valle Arroscia, dove il vitigno Pigato da il meglio di sè. Non è un caso se nel territorio del borgo siano presenti ben 9 cantine e ci sia ampia scelta di ristorazione di qualità. E poi a Masone, all’interno del Parco del Beigua: un borgo sottovalutato nel quale abbiamo trovato un museo che ci ha veramente sorpreso. La lavorazione del ferro e gli ultimi artigiani che la tengono in vita sono la testimonianza di un recente passato.
Per i prodotti vi presentiamo la Zucca di Rocchetta. Non solo l’unica cucurbita con tracciabilità garantita e certificata ma anche il simbolo della rinascita di un territorio martoriato da insediamenti altamente inquinanti. E il vulcanico Giampietro Meinero sta recuperando un’altro antico legume: il Moco della Valbormida è diventato un Presidio Slow Food.
Ad Albenga abbiamo provato l’Ortosteria Renè, il nuovo progetto della famiglia Aimone che completa la sua offerta turistica con un locale dove la cucina ligure e i prodotti della piana ingauna vengo valorizzati in un ambiente conviviale ed elegante.
E non potevamo non visitare la nuova Cantina Lunae di Castelnuovo Magra appena inaugurata. La nuova casa della famiglia Bosoni sorprende per l’originalità delle scelte architettoniche e l’utilizzo di materiali naturali: un percorso sensoriale e immersivo  che conduce nel cuore della storia e della produzione della cantina.
Infine facciamo un po’ di chiarezza su cosa vuol dire acquistare un olio con il collarino del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e le novità del nuovo disciplinare.
La Liguria nei prossimi mesi sarà teatro di molte manifestazioni a cominciare dall’Expo della Valle Arroscia a Pieve di Teco, la Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, l’Expo dei Produttori Liguri organizzato da Coop Liguria a Genova e si annuncia anche una manifestazione dedicata alle Ostriche a La Spezia. Per le ultime novità vi terremo informati sul nostro sito www.liguriafood.it e l’appuntamento è in edicola con un nuovo numero di LiguriaFood ai primi di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *