Trofeo Ferrer Manuelli gara di cucina calda

Nel 2002 da un’idea dello chef Gregorio Meligrana, che ha avuto la fortuna e l’onore di lavorare con l’oste di Prua all’età di 16 anni raccogliendo in pieno il suo pensiero di cucina tradizionale, e prodotti della terra e del mare che lui stesso tanto amava, nasce il primo trofeo per cuochi professionisti dedicato proprio all’”Oste” come desiderava farsi chiamare da amici e clienti Ferrer Manuelli. In collaborazione con il figlio Giorgio e successivamente la nipote Emanuela va avanti ormai da 22 anni questa bellissima manifestazione culinaria ma soprattutto di condivisione tra cuochi liguri gestita egregiamente dallo chef Meligrana ed il gruppo di Assocuochi Savona.
Una frase di Veronelli: “lascia ti serva lui come gl’ispira”, caratterizza questa gara di cucina ormai da 22 anni con la preparazione di piatti della tradizione ligure presenti nel famosissimo libro “Pesto & Buridda” di Manuelli con una mistery box fatta di prodotti della terra, del mare o carni di tagli meno pregiati proprio come nei suoi ristoranti. Non c’era un menù scritto, perchè la sua cucina era dettata dal pescato, dal mercato, non dalla bellezza del piatto.
Quest’anno il 18 aprile si svolgerà la XXII edizione del trofeo Ferrer Manuelli con il titolo “la tradizione prima di tutto” proprio per richiamare l’importanza delle tradizioni e della cucina ligure di un tempo. La partecipazione al concorso è aperta a tutte le Lady Chef e a tutti gli Chef professionisti iscritti nelle Associazioni Provinciali di Savona Genova e Imperia riconosciute della Federazione Italiana Cuoc

Il trofeo si terrà presso le cucine dell’Agritrismo Monte Acuto in via Leade n 8 Toirano (SV) Giovedi 18 aprile a partire dalle ore 8,30 con tempo di 60 minuti per batteria.

La premiazione è prevista durante la serata di Gala del 18 aprile presso il Ristorante Claudio di Bergeggi dalle ore 19.30 alla quale si può partecipare tramite prenotazione  via mail a assocuochisv@gmail.com oppure al numero 3756593113 con Whatsapp. Chiedere conferma.

La copertina del volume Pesto & Brida di Ferrer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *