Le Aziende Liguri a Vinitaly 2024

Dal 14 al 17 aprile 2024, appuntamento al Salone internazionale dei vini e dei distillati di Verona con i vini liguri al centro della scena.
La novità più importante è che per quest’anno c’è stato un cambio di location e per questa edizione segnatevi il Padiglione 10. Dovreste trovarlo agevolmente in quanto l’Ente Fiera per farsi perdonare ha promesso grandi vele a segnalare la nuova posizione ma ecco qui la piantina di Vinitaly. Qui troverete gli stand di Enoteca Regionale della Liguria (Stand A4 e B3) che rappresenterà oltre 80 etichette e ospiterà i desi di 12 aziende. Poprio attaccato trovere le Cantine Federici la Baia del Sole (Stand B4) e quello della Rete di Imprese Vite in Riviera (Stand A3) che racchiude 20 aziende del ponente ligure da Savona a Ventimiglia. Altre cantine liguri le potrete trovare infine nel Padiglione 8 (stand F8-F9) nello spazio della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Come già negli anni passati conclude la rappresentanza dei vini liguri la Cantina Lunae della famiglia Bosoni che però troverà ospitalità nel padiglione 7 stand F4/F5 pur mantenendo un desk all’interno dello stand dell’Enoteca Regionale.  Molte e diverse saranno le novità con i vini liguri la cui capacità di offerta, dai bianchi ai rossi, dagli spumanti ai passiti, soddisfano sempre più il gusto dei consumatori.

Presso lo stand dell’Enoteca Regionale è stata predisposta un’area eventi con un fitto programma di incontri di cui riportiamo il programma;

SALETTA DEGUSTAZIONI E B2B – CORSIA A4 PAD. 10

Domenica 14 aprile

ore 13.00 – Masterclass –“I grandi bianchi: Pigato e Vermentino”

Approfondimento su due dei principali vitigni a bacca bianca della Riviera Ligure di Ponente, in modo da capirne, storia, stile e relazione col territorio. Verranno degustati sei vini: due Pigati e due Vermentini (provenienti da differenti terreni e territori), un Pigato ed un Vermentino Superiore.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.
Per prenotazioni: comunicazione@viteinriviera.it

ore 15:00  – Liguria PASSIONE EROICA

Masterclass – Vitigni, storie e tradizioni dei rossi di Liguria

granaccia vitigno dAmare

Presentazione della viticoltura ligure con approfondimento sul vitigno che ama la Liguria, il suo sole, il mare e i suoi terreni: la granaccia, con degustazione di alcune etichette liguri provenienti da diversi areali, a cura di F.I.S.A.R. delegazioni di Savona  ed Imperia.

Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 – Posti limitati, è gradita la prenotazione: segreteria@enotecaregionaleliguria.it

Lunedì 15 aprile

 ore 13,00 – Masterclass – “I Rossi che non ti aspetti: sapidi, eleganti e moderni”

Alla scoperta dei vitigni a bacca rossa della Riviera Ligure di Ponente, approfondendo le particolarità e le unicità che li caratterizzano. Verranno degustati sei vini: Rossese Albenganese, Granaccia, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Granaccia affinata in legno e Ormeasco di Pornassio Superiore.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.
Per prenotazioni: comunicazione@viteinriviera.it

Martedì 16 aprile

ore 13,00 – Masterclass“Rosati e bollicine, i nuovi stili e gli Oli Riviera Ligure DOP del Ponente Savonese”

Approfondimento sui nuovi stili vinicoli che si sono affiancati a quelli più tradizionali della Riviera, rosati e spumanti ottenuti da uve autoctone. Verranno degustati infatti sette vini e tre oli EVO: Spumante Metodo Charmat – Spumante Metodo Charmat Rosato – Spumante metodo Classico – Spumante metodo Classico Rosato – Vino Rosato uve Rossese – Vino Rosato da Uve Granaccia – Ormeasco di Pornassio Sciac-tra.
Degustazione di tre Oli Extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.
Per prenotazioni: comunicazione@viteinriviera.it

 

SPAZIO EVENTI – CORSIA B3 PAD. 10

 Domenica 14 aprile

ore  12:00 – LIGURIA PASSIONE EROICA 

La DOP VALPOLCEVERA compie 25 anni!

Narrazione della storia e del territorio con degustazione in occasione del 50esimo della DOP Val Polcevera, con degustazione di alcune produzioni delle aziende di riferimento, a cura di Enoteca Regionale.

 ore  14:00 – Liguria: regione vocata al vino

Presentazione del libro CantineDOC  Liguria, Vigne, uomini e vini, a cura di Mario Cucci.

Edito da Multiverso, i testi sono a cura di Virgilio Pronzati, giornalista ed esperto del settore, il libro si apre con un’introduzione tecnica in cui si approfondiscono geologia, clima, vigneti, vini ed enti della Regione.

Lunedì 15 aprile  ore 12:00  – VITICOLTORE ETICO

Premio viticoltore etico

Consegna del riconoscimento VITICOLTORE ETICO con degustazione di alcune produzioni dell’azienda, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Posti limitati, è gradita la prenotazione: segreteria@enotecaregionaleliguria.it

Oltre a questi già confermati sono previsti:

  • In orari da definire: ASSAGGIA LA LIGURIA EXPERIENCE Laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP, racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure DOP,  in abbinamento ai vini DOP e IGP liguri
  • Eventuali tre focus sulle produzioni del levante ligure a cura del consorzio di Tutela delle DOP/IGP della Provincia della Spezia:Liguria PASSIONE EROICA Presentazione della viticoltura ligure dell’areale spezzino: i territori, i vitigni e le aziende, con degustazione di alcune etichette rappresentative delle varie tipologie, a cura del Consorzio di Tutela delle DOC/IGT della Provincia della Spezia.
  • Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 – Posti limitati, è gradita la prenotazione: segreteria@enotecaregionaleliguria.it
  • Masterclass – Vitigni, storie e tradizioni dei vini di Liguria

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *