Olio Raineri, una storia di amore e cura del territorio

 

Per Raineri la storia è un valore custodito nelle pietre e nel paesaggio che circondano l’azienda, nell’entroterra di Imperia. La tutela ambientale è stata, da sempre, uno dei cardini che ha guidato la filosofia aziendale, grazie in primis al lavoro del Dr. Antonio Raineri, che nel corso degli anni pretese sempre il meglio dagli olivicoltori e dai frantoiani. Va a lui il merito di aver iniziato ad Imperia un’opera di sensibilizzazione nei confronti dell’importanza dell’Olio extra vergine di oliva come alimento e come risorsa per il territorio.

La sua filosofia continua a vivere nel lavoro quotidiano portato avanti dall’azienda ancora oggi: la cura della pianta, la manutenzione dei muretti a secco, la frangitura e l’attenzione alla conservazione dell’olio sono aspetti che curiamo per mantenere vive antiche tradizioni e consuetudini e tutelare il lavoro per le nuove generazioni, proteggendo il territorio. Per questo nel momento in cui, agli inizi del 2000, abbiamo progettato e realizzato la nostra nuova sede abbiamo pensato a magazzini interrati dedicati allo stoccaggio dell’olio e abbiamo curato anche i minimi dettagli affinché l’impatto ambientale fosse ridotto al minimo: gronde in ardesia, il giallo tutto ligure degli uffici, fino ad arrivare nel 2010 ad istallare un impianto fotovoltaico, ideale per fornire il necessario fabbisogno energetico e ridurre l’emissione in atmosfera di sostanze dannose ed inquinanti.

Intendiamo così impegnarci costantemente nella difesa e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Siamo da sempre attenti ai processi produttivi e crediamo tutti fortemente nei nostri valori: ricicliamo, differenziamo lo smaltimento dei diversi materiali, non usiamo prodotti chimici, usiamo filtri in carta per filtrare l’olio e abbiamo abolito bicchieri, piatti e bottiglie di plastica sia in ufficio che in pausa pranzo.

Il nostro è un impegno concreto, duraturo, responsabile e sostenibile, a tutela dell’ambiente, del territorio e della comunità che ci ha spinto a farci portavoce nel 2019 del progetto #iofacciolamiaparte, ideato dalla Onlus Accademia Kronos che ha lo scopo di creare consapevolezza e fare capire che ogni piccolo gesto, anche apparentemente banale come prediligere i mezzi pubblici o risparmiare elettricità quando non serve, può fare la differenza.

Fare la nostra parte significa proteggere e coccolare il nostro territorio, i suoi ulivi e tutti noi, perchè per ottenere grandi risultati serve il contributo di tutti ogni giorno.

Per maggiori informazioni:

Olio Raineri

www.olioraineri.com
FB https://www.facebook.com/olioraineri/

Accademia Kronos

http://www.accademiakronos.it
FB https://www.facebook.com/AK.AccademiaKronos/

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *