PREMIO VERMENTINO 2021: NOVITA’ E OBIETTIVO QUOTA 100

Prosegue il percorso di crescita del Premio Vermentino, storica manifestazione di Diano Castello pronta a mandare in scena la sua 28a edizione. L’evento che celebra uno dei più pregiati vitigni liguri quest’anno è in programma dal 16 al 18 luglio e prevede, oltre ai lavori a porte chiuse della commissione di esperti, degustazioni, esposizioni, conferenze, mercatino di prodotti a km0, visite guidate al centro storico e passeggiate sui sentieri, un’area ristoro, visite di cantine e frantoi, spettacoli serali e il coinvolgimento di diversi locali del comprensorio con menù a base di prodotti tipici. Nel segno dei Borghi più belli d’Italia, in occasione del Premio Vermentino si celebrerà il gemellaggio ufficiale tra Diano Castello e Neive, nelle Langhe, mentre l’ospite d’onore del 2021 sarà il il Comune di Suvereto (Livorno).

A presiedere la giuria tecnica sarà anche quest’anno Paolo Massobrio, uno dei massimi esperti del settore. Al suo fianco sommelier e qualificati addetti ai lavori. Oltre ai primi tre premi, saranno assegnati riconoscimenti speciali e, in base al punteggio ottenuto, le “lone” d’oro, d’argento e di bronzo, medaglioni che evocheranno le cisterne sotterranee che rappresentano la caratteristica del borgo dianese, ricco di storia e di gioielli architettonici. Introdotta, tra l’altro, una nuova sezione, per particolari e innovative produzioni a base di Vermentino, che darà spazio anche alle nuove bollicine liguri e al Vermentino nero.

Nel 2020 parteciparono alla rassegna 60 aziende di sette regioni, per un totale di 80 etichette, tra le quali si imposte un’azienda toscana dei Colli Apuani. L’ambizioso obiettivo è arrivare a quota 100.

Per far pervenire i propri campioni i produttori hanno tempo sino al 2 luglio. Maggiori informazioni sul sito www.premiovermentino.it o scrivendo a premiovermentino@gmail.com.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *