Una storia d’amore e cura del territorio

Legame con la tradizione, valorizzazione del territorio e amore per i sapori autentici: è su questi valori che si fonda con passione, da oltre 100 anni, la produzione di Olio Raineri.

Per Olio Raineri la storia è un valore custodito nelle pietre e nel paesaggio che circondano l’azienda.
Per questo, quando si è deciso di dare voce all’importante passato aziendale è apparso naturale scegliere come sede il vecchio frantoio sociale, la parte più antica dello stabile che, ancora oggi, ospita l’azienda. Il frantoio è stato ripristinato completamente: al suo interno ospita le sale dove una volta si trasformavano le olive in olio, all’esterno una minuta ricostruzione dell’antica ruota in ferro, cuore e forza motrice di tutto il frantoio. Il primo tipo di frantoio esistente nel Ponente Ligure, il torchio in legno, le presse in ferro, il lavatoio sono solo alcuni degli strumenti che raccontano degli anni in cui l’olio ligure guadagnava i mercati più prestigiosi arrivando a quasi tutte le corti del nord Europa. Tutto questo e molto di più è racchiuso tra le mura del Museo, visitabile su appuntamento, testimone di un glorioso passato che dà alla Olio Raineri la forza di guardare con fiducia al presente ed al futuro.
Per rafforzare la presenza nel territorio e garantire sempre di più i consumatori, nel 2010 viene fondata l’Azienda Agricola Raineri, che integra e coordina tutte le fasi della produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva, partendo dalla coltivazione, grazie alla gestione attenta di uliveti di proprietà o in disponibilità permanente. Per ottenere un olio extra vergine d’oliva unico, l’Azienda cura attentamente la frangitura delle olive: dopo la raccolta questi piccoli frutti vengono condotti in frantoi facenti parte di una filiera certificata e lavorati subito, per mantenere inalterate tutte le qualità nutrizionali e conservare il sapore genuino dell’oliva. Una volta franto, l’Olio Extra Vergine di Oliva viene stoccato in silos d’acciaio in un ambiente a temperatura controllata: un processo di conservazione importante per proteggere le caratteristiche del prodotto e le sue proprietà organolettiche. L’impegno della Raineri nella produzione di un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva affonda le proprie radici nell’entroterra di Imperia e ancora oggi si fonde con il rispetto del territorio: un alleato prezioso nell’offrire frutti pregiati. La tutela ambientale è stata, da sempre, uno dei cardini che ha guidato la filosofia aziendale, grazie al lavoro del Dr.Antonio Raineri, che nel corso degli anni pretese sempre il meglio dagli olivicoltori e dai frantoiani. Va a lui il merito di aver iniziato ad Imperia un’opera di sensibilizzazione nei confronti dell’importanza dell’Olio Extra Vergine di Oliva come alimento e come risorsa per il territorio. Lo fece pretendendo le migliori procedure lungo tutta la filiera: la cura della pianta, la manutenzione dei muretti a secco, la frangitura e l’attenzione alla conservazione dell’olio. È proprio in virtù di questo rispetto che la Olio Raineri, sempre nel 2010, ha ridotto il suo impatto ambientale grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, ideale per fornire il necessario fabbisogno energetico e ridurre l’emissione in atmosfera di sostanze dannose ed inquinanti. L’azienda intende così impegnarsi costantemente nella difesa e nel rispetto dell’ambiente che la circonda. Un impegno concreto, duraturo, responsabile e sostenibile, a tutela dell’ambiente, del territorio e della comunità che ha spinto l’azienda a farsi portavoce nel 2019 del progetto #iofacciolamiaparte, ideato dalla Onlus Accademia Kronos che ha lo scopo di creare consapevolezza riguardo al tema dell’ecologia e di fare capire che ogni piccolo gesto, anche apparentemente banale come prediligere i mezzi pubblici o risparmiare elettricità quando non serve, può fare la differenza.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *