I Vini Liguri alla Douja D’Or di Asti

Si apre il 6 settembre la 53° DOUJA D’OR ad Asti che si protrarrà fino al 15 settembre. Quest’anno grandi protagonisti di vini liguri che sono stati premiati all’edizione 2019. Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni valutatrici solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100. Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità.
Gli Enti Organizzatori operano precise scelte per il rispetto assoluto della qualità per offrire al consumatore attendibili punti di riferimento.
I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 92/100 vengono ulteriormente insigniti da parte di una speciale commissione di tecnici del prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or.

Sono state ben 15 le etichette liguri selezionate. La parte del leone è stata presa dalle Cantine Lunae Bosoni di Castelnuovo Magra con ben 6 vini selezionati di cui tre (Albarola 2018, Vermentino 2018 etichetta nera e Vermentino 2017 Cavagino) che si possono fregiare dell’Oscar. Due menzioni sono assegnate alla Cantina Arrigoni di La Spezia, all’Azienda Vinicola Enrico Dario di Albenga, al Cascin di Massa Giovanna di Arzeno di Oneglia (IM)  e alla Cantina Calvini Luca di Sanremo.

Soddisfazione anche per Tenuta Maffone di Pieve di Teco che vede il suo Ormeasco di Pornassio Superiore 2018 nella prestigiosa classifica e che vede anche la sua grappa di Ormeasco Riserva premiata con la medaglia Gold alle 36° edizione del concorso “Premio Alambicco d’Oro 2019”.

Di seguito la classifica dei vini liguri premiati:

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *