Aromatica: a Settembre a Diano Marina

E’ ricco anche quest’anno il menù di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la rassegna che Diano Marina dedica a basilico, erbe aromatiche e prodotti tipici del territorio. Un evento di qualità che esalta le eccellenze regionali e trasporta i visitatori nel mondo, sempre più frequentato, dell’enogastronomia. L’ottava edizione, inizialmente fissata per metà primavera, si tiene da venerdì 10 a domenica 12 settembre, nell’accogliente centro cittadino, confermando un format che negli ultimi tre anni è risultato assai gradito dal pubblico. Oltre all’ampia area espositiva, con circa 60 stand di produttori, prevalentemente dell’agroalimentare ligure, nell’isola pedonale troveranno spazio diversi operatori specializzati nello street food e una zona dedicata agli eventi, in cui si alterneranno laboratori, degustazioni, presentazioni, conferenze (una delle quali riguardante la corretta alimentazione e l’attività di prevenzione), cooking show e spettacoli. Attività di animazione e informazione sarà assicurata anche presso lo stand riservato ad Assaggia la Liguria, a cura dell’Enoteca Regionale e dei due Consorzi di tutela di olio dop Riviera Ligure e Basilico Genovese dop.

Tra gli ospiti, uno dei massimi esperti di olio d’Italia, Luigi Caricato, e illustri chef, quali Giuse Ricchebuono e Gabriele Boffa, i quali saranno impegnati davanti al pubblico nella preparazione di una loro specialità e saranno anche gli attesi protagonisti delle ormai famose cene a 4 mani, in alcuni locali della zona. Dopo Giuliano Sperandio e Chiara Ritondale, il Premio Aromatica andrà ad un altro giovane chef del  comprensorio, capace di ritagliarsi importanti spazi presso una prestigiosa location. La scelta è caduta su Lorenzo Taramasco, da diverso tempo impegnato alla corte di Matteo Baronetto, al cambio di Torino, ristorante stellato tra i più noti del Nord Italia.

In programma la prima tappa della nuova edizione del Campionato del mondo del pesto al mortaio. Si parlerà ovviamente anche di vino, soprattutto di Vermentino e Moscatello, con il coinvolgimento dei sommelier e di esperti del settore.

Due le principali novità: gli spettacoli serali, con artisti legati alla Liguria e ai suoi prodotti tipici, vale a dire il comico Andrea Di Marco e il gruppo dei Buio Pesto, e un calendario di appuntamenti che legano il mondo dell’outdoor ai prodotti tipici, denominato Aromatica Experience, con variegate proposte: visite guidate, passeggiate, degustazioni nelle cantine e nei frantoi del Golfo Dianese. tour in mtb ed e-bike e così via. Coinvolte, ovviamente, tutte le attività commerciali del centro cittadino e dei Comuni limitrofi: bar, ristoranti e panetterie proporranno, rispettivamente, cocktail, piatti e prodotti a tema.

Tutto questo, Covid-19 permettendo. 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *