Il nuovo numero di Liguria Food è in edicola

Come al solito con l’inizio della bella stagione si moltiplicano gli eventi in tutto il territorio ligure. Ci aspettano due ponti (25 aprile di Giovedì e 1° maggio di mercoledì) che porteranno un gran flusso di turisti in Riviera e che saranno occasione per tutti i liguri di gite fuori porta e di assaggi. Per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo ad uno dei menù più gettonati per le scampagnate: fave e salame è un connubio indissolubile celebrato con sagre e manifestazioni concentrate in questo periodo. La più conosciuta a Sant’Olcese, capitale del salame ligure, ma sono tantissime sparse in tutta la Liguria. E durante le scampagnate magari potrete anche dedicarvi alla raccolta delle erbe spontanee. Il nostro Sergio Rossi ci porta alla scoperta di quelle piante che vengono utilizzate da secoli nelle cucine liguri.
Un’altro degli eventi più attesi è la seconda edizione dell’ITALIAN OYSTER FEST che si terrà dal 10 al 12 maggio alla Passeggiata Morin di La Spezia. Nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, cooperativa Mitilicoltori Spezzini e Lega Coop Liguria è un festival in cui cibo, mare e cultura si incroceranno per dei momenti dedicati alla cucina grazie alla presenza di chef stellati, approfondimenti di settore e laboratori. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare la copertina e un articolo alle ostriche spezzine che stanno conquistando sempre nuove quote di mercato.
Tra gli eventi ricordiamo anche Aromatica a Diano Marina dal 3 al 5 maggio e Mare&Mosto, le vigne sospese nella consueta location dell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante il 19 e 20 maggio.
Ci occupiamo anche dello yogurt: la produzione artigianale ligure sta crescendo con filiera locali che generano importanti ricadute economiche con prodotti di vera eccellenza.
E parlando di latte e dei suoi derivati festeggiamo con piacere i 70 anni dello stabilimento della latte Tigullio a Rapallo.
Concludiamo con il nuovo corso di Claudio Pasquarelli che lo scorso anno ha deciso di uscire dal mondo dorato degli chef stellati ritornando al suo primo amore: la cucina ligure. Siamo stati testimoni della ricerca che Claudio, insieme al giornalista Stefano Pezzini, ha compiuto e che ha voluto raccogliere in un libro che siamo sicuri sarà il prossimo best seller della nostra casa editrice. Sull’onda del Gusto ligure, storie di cucina non può mancare nella biblioteca di una appassionato delle nostre tradizioni enogastronomiche.
Appuntamento ai primi di Giugno con un nuovo numero di LiguriaFood.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *