Da Claudio a Bergeggi prima le Quattro stagioni, poi a cena con…Vivaldi

Si intitola “A Cena con Vivaldi”: il Cibo e i Gusti che amava Antonio nel periodo Barocco l’ennesima “follia” culturale ed enogastronomica proposta dal ristorante Claudio, una stella Michelin, a Bergeggi per giovedì 1 agosto. Una sera in terrazza che si aprirà alle 19,45 con il concerto del Voxonus Ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Savona impegnato ne “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”. A seguire, alle 20,45, cena “L’Estate”, l’interpretazione dei piatti amati dal musicista veneziano secondo lo chef Claudio Pasquarelli e la figlia Lara.

“Una serata all’insegna dell’arte musicale e gastronomica, sulla nostra terrazza, che fa incontrare il Veneto e la Liguria, presentando piatti ricchi di sapori ma semplici”, commenta Christian Pasquarelli, “re” di sala e cantina. Questo il menù: 1° Atto. Cocktail: “Spritz Veneziano”, sarde in saor; noce di capasanta su riduzione di mela royal gala; crema di pomodoro, gamberetti profumati al timo; zuppetta di molluschi.  2° Atto. baccalà, spuma di patata “antica” e tartufo nero estivo; granseola alla veneziana. 3° Atto. Risotto “Le 4 Stagioni”: crostacei, fiori di zucchine, zafferano e lime. 4° Atto. Sogliola, verdure croccanti, zabaione di pomodoro all’extravergine di oliva. Epilogo. Cocktail: “Bellini” la pesca di Vivaldi; piccola pasticceria. Il costo della serata, con l’abbinamento dei vini, è di 120 euro a persona. Info e prenotazioni: 019 859750.

 

Antonio Vivaldi, il “Prete Rosso” fu uno dei compositori che influenzarono maggiormente il periodo musicale barocco introducendo nuovi stili e tecniche esecutive soprattutto per gli strumenti ad arco. La sua figura si concilia perfettamente in tale epoca anche per la sua passione per il cibo, compresi pesci e crostacei della laguna, in un periodo contraddistinto dagli abbondanti banchetti, dal sapore agrodolce, dalle spezie, da piatti elaboratissimi dove l’estetica predominava sul sapore.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *