L’associazione Genova World presenta il progetto Outfood

I nostri collaboratori Umberto Curti e Luisa Puppo svolgono da sempre opera di promozione del territorio e dei prodotti liguri e chi legge LiguriaFood avrà imparato ad apprezzare gli articoli di Umberto e le impeccabili traduzioni di Luisa. Forse non tutti sanno che sono anche tra i fondatori dell’Associazione Genova World e in questo ambito si sono fatti promotori del progetto Outfood presentato il 15 marzo presso la Biblioteca Civica Berio in stretta collaborazione con il Comune di Genova. Ma di cosa si tratta?

Con cadenza mensile saranno disponibili una serie di video (tutti in versione sia italiana sia inglese) per divulgare parte del patrimonio heritage cittadino, tramite collegamenti concettuali di segno primariamente gastronomico. Outfood è un’idea nuova, emersa dalla collaborazione stretta e proficua col Comune e con Biblioteca Berio, per conferire ulteriore visibilità alla Superba, in Italia e nel mondo.
Era naturalmente presente l’Assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, che sin dall’inizio ha incoraggiato il progetto: «Valorizzare e divulgare l’immenso patrimonio culturale della nostra città, attraverso collegamenti inediti che ci riportano all’enogastronomia della tradizione genovese e ligure. Questo l’obiettivo del progetto, per il quale ringrazio Luisa Puppo e Umberto Curti, rispettivamente presidente e direttore scientifico di Genova World. Un’idea originale e di grande efficacia per la promozione culturale, e non solo, di Genova, città con una storia importante, con cultura e tradizioni radicate, ma anche piatti prelibati e dai sapori unici che il mondo ci invidia».
Outfood – Superba per cibi e cultura conduce alla scoperta di musei, dimore patrizie, luoghi del sapere abbinando loro – caso per caso – un contenuto gastronomico o un oggetto storicamente e strettamente connesso al cibo e all’atto del cucinare, peculiari di Genova e dell’àmbito mediterraneo. Genova World ringrazia – con spirito sincero e non formale – tutti gli staff del Comune di Genova che hanno reso possibile l’iniziativa, e riuscitissimi i video.
I video sinora girati (4 in italiano + 4 in inglese) spaziano dalle Sale Paganiniane di Palazzo Tursi con la famosa ricetta dei ravioli di Paganini, alla collezione di mortai e ceramiche del Palazzo, al celebre dipinto La Cuoca di Bernardo Strozzi conservato a Palazzo Bianco, alle edizioni de La cuciniera genovese di Giobatta Ratto presso Biblioteca Berio.
Come detto, tutti saranno via via caricati a cadenza mensile, sul canale You Tube del Comune, Genova More Than This, e sulle pagine Facebook Musei di Genova, Genova More Than This e Genoa Municipality. Condivisi in strategia multitask anche in vista di specifici eventi cittadini, per arrivare a media e blogger italiani e stranieri, università, scuole, associazioni… Per far gustare Genova anche a distanza…

 

Per maggiori info: https://genovaworld.blogspot.com/

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *