Millesimo: la festa del tartufo

Non tutti sanno che le vallate e le montagne della Liguria sono ricche, oltre a boschi e attrattive storico-artistiche e paesaggistiche, di una particolare forma di risorsa naturale: il tartufo. Questo straordinario fungo ipogeo spontaneo, presente in diverse varietà, costituisce una delle principali eccellenze gastronomiche della nostra regione.  La raccolta dell’intera regione è valutata, annualmente, dalle 3 alle 4 tonnellate del pregiato tubero.

Il Comune di Millesimo, in collaborazione con l’Associazione Tartufai e Tartuficultori liguri, organizza da 25 anni la Festa del Tartufo che dallo scorso anno è entrata a far parte delle iniziative a carattere nazionale riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Le date da segnarsi per il 2017 sono il 29 e 30 settembre e il 1° ottobre. Particolare importanza assumerà la manifestazione di quest’anno in quanto in concomitanza si svolgerà l’Assemblea Annuale dei Tartufai Europei (Get) con delegazioni provenienti da tutta la Comunità Europea. Il programma della manifestazione è in corso di stesura ma verrà sicuramente riproposta la ricerca notturna dei tartufi nel bosco, l’esibizione cinofila di cani da tartufo e naturalmente Show Cooking. Non mancheranno le altre eccellenze della Valbormida come i birrifici artigianali o gli assaggi della Zucca di Rocchetta, presidio Slow Food. Millesimo è uno scrigno di storia e di arte, unico nel comprensorio ad aver ottenuto l’adesione al club dei Borghi più Belli d’Italia. Il borgo è tutto raccolto sulla riva destra della Bormida, con alle spalle lo sperone roccioso dal quale svetta ancora oggi il castello, a guardia e protezione dell’abitato. Appena fuori del borgo antico, immersa all’interno di un parco pubblico, sorge l’antica chiesa di Santa Maria Extra Muros, pregevole pieve romanica del XII° Secolo con al suo interno un ciclo di affreschi gotici e la vasca battesimale originale. La città deve la sua fondazione il 9 novembre 1026 a Enrico II del Carretto, esponente della dinastia che ne favorì sviluppo e fortuna; ancora oggi è visibile, in via Roma, la cosiddetta Casa della Fondazione, caratterizzata da un portico poggiante su un antica colonna di pietra, citata nell’atto costitutivo. Un modo sicuramente unico di accedere al centro storico è attraversando il caratteristico Ponte della Gaietta, mirabile esempio di ponte medievale fortificato, risalente al XII sec., caratterizzato dalla torretta posta sulla sommità dell’arcata.

L’antica Via Roma era la via di passaggio che attraversava il borgo nella sua interezza, mentre la parallela Piazza Italia, caratterizzata dai bei portici, era dedicata al mercato e ai commerci. All’apice della piazza sorge l’antico palazzo residenza dei Del Carretto, ora Municipio cittadino; qui Napoleone soggiornò durante la Campagna d’Italia.

Sul lato opposto si intravede la sagoma del castello, risalente al XIII sec., ora restaurato e utilizzato per manifestazioni estive e mostre temporanee. Ai suoi piedi la bella Villa Scarzella, residenza ottocentesca, ora sede di tre differenti Musei: il Museo Napoleonico, la Mostra Permanente Uomini dei Monti, con reperti archeologici dell’età del Bronzo e del Ferro provenienti da varie località della Valle, e il Centro visitatori del vicino Parco del Bric Tana e della Valle dei Tre Re. La parrocchiale risalente al XV sec. merita la visita per le diverse opere al suo interno tra le quali un crocefisso ligneo del Maragliano.

IN AUTOMOBILE

L’autostrada è il tragitto più veloce per arrivare a Millesimo. Sulla A6 Savona-Torino si trova l’uscita Millesimo che in pochi minuti vi permetterà di arrivare all’antico borgo. Se preferite una gita prendete la statale: provenendo da Savona vi consigliamo il piacevole tragitto del Colle di Cadibona. Arrivati a Carcare si svolta a destra in direzione Millesimo.

IN AUTOBUS

Per coloro che non desiderano utilizzare l’auto sono in essere i servizi di linea dalla Riviera. La linea 49 collega Finale Ligure a Millesimo, via colle del Melogno, mentre la linea 58 collega Savona a Millesimo e prevede più corse giornaliere. Per maggiori info www.tpllinea.it.

FESTE PRINCIPALI

  • Festa Nazionale del Tartufo a fine settembre.
  • Luglio Millesimese: tutto il mese di luglio.
  • Festa dell’Inquietudine: durante il mese di maggio.
  • Notte Romantica: a giugno nell’ambito del Circuito dei Borghi più Belli d’Italia

PRODOTTI TIPICI

  • Millesini al Rhum (dolce di cioccolato e liquore prodotti localmente)
  • Giuncata (tipo di ricotta ricavato dal latte di pecora)
  • Sciacarotti (pasta da pizza con sugo di pomodoro, basilico e aglio)
  • Birra artigianale (il Birrifico Scarampola offre un’ampia selezione di birre prodotte in loco)

DA VEDERE

  • Il Centro Storico
  • Il Castello
  • Il Museo Napoleonico
  • Il Parco del Bric Tana e della Valle dei Tre Re
  • Il Santuario del Deserto

DOVE DORMIRE

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *