Al Porto Antico di Genova la Cucina Ligure si mette in mostra

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 al Porto Antico di Genova, Piazza delle Feste, andrà in scena la terza edizione di Cucina Liguria, l’evento sulla filiera della cucina ligure:

prodotti del territorio, utensili della tradizione, laboratori, mercato e show cooking.Dalla terra al piatto: i luoghi e le aziende che hanno fatto la storia della nostra cucina.Strumenti ed accessori con attenzione al mondo della produzione artigianale, dai mortai alle forme per segnare i croxetti. Poi cioccolato, pesto, farinata, corzetti preparati in diretta e Show cooking: piatti tipici preparati con gli strumenti della tradizione.

Cucina Liguria nasce per promuovere l’intera filiera della cucina ligure. Una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina “povera”, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione. Il mercato è  il cuore storico della manifestazione dedicata all’acquisto di tutti i prodotti legati alla cucina ligure. Un’area espositiva in piazza delle feste, il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio della cucina ligure: prodotti tipici, utensili artigianali, attrezzi, ma anche ricette, degustazioni e idee.

Il programma

Venerdì 4 Ottobre 2019

Orari di Apertura al Pubblico: 12:00– 21:00

Ore 17:30 – Inaugurazione alla presenza delle autorità

Sabato 5 Ottobre 2019

Orari di Apertura al Pubblico: 10:00– 22:00

Laboratori

Ore 15:30 – “I Croxetti al Pesto: dallo stampo alla pentola” a cura di Franco Casoni, Pastificio Dasso e Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari

Ore 17:30 – “Come nasce una tavoletta di cioccolato” a cura di BUFFA 

Domenica 6 Ottobre 2019

Orari di Apertura al Pubblico: 10:00– 20:00

Ore 16:00 – Show cooking – Gara fra gli Istituti alberghieri del territorio: tre scuole abbinate a tre chef liguri realizzeranno ricette con i prodotti del territorio

Laboratorio “Realizzazione di un sottopiatto” a cura di Anna Maragliano Caranza

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *