Il miglior bianco dell’anno? E’ della Cantina Bosoni

Lo dice la Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso nell’edizione presentata a Roma il 27 ottobre. Durante la manifestazione Cantine Lunae Bosoni ha ricevuto il Premio Miglior Vino Bianco d’Italia  per il suo Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera 2018 che naturalmente ha ottenuto anche i Tre Bicchieri. Emozionato Diego Bosoni che non ha nascosto la soddisfazione ritirando il premio:

‘E’stata una bella sorpresa! Una grande soddisfazione per tutti, in particolare un riconoscimento importante per mio padre che ha dedicato tutta la vita al vino, alla valorizzazione del Vermentino e che ha sempre creduto nelle potenzialità del nostro territorio. Un premio che gratifica anche la Liguria, una Regione meravigliosa con un grande potenziale e una grande ricchezza di vitigni autoctoni. Il premio ci da una grande forza per continuare a raccontare ciò che questa Regione può dare”.

Il Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera viene prodotto dagli anni ’90 ed è frutto della selezione delle migliori vigne di Cantine Lunae. E’ un vino che nasce, dopo anni di ricerca e sperimentazione, per raccontare la vocazione e il legame del territorio con il vitigno Vermentino e le potenzialità delle caratteristiche del vino che si può ottenere.

E l’Azienda  non dorme certo sugli allori e fervono i lavori per la conclusione della nuova Cantina (già in produzione) prevista per la primavera del 2020.

Inoltre, proprio a partire da questa stagione, è iniziato il progetto dedicato alla produzione di vino biologico, che per adesso coinvolge 10 ettari di vigneto dei 50 ettari di proprietà. Un progetto che continua il percorso della famiglia Bosoni, che ha scelto di condurre una viticoltura attenta e rispettosa, evitando l’uso di diserbanti, vendemmiando a mano e cercando di valorizzare le varietà di uve locali.

La famiglia Bosoni

Per chi volesse saperne di più:

www.cantinelunae.com

www.calunae.com

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *