E’ finita l’estate ed è ora di vendemmia, raccolta delle olive e anche di funghi.
L’evento clou dell’autunno sarà Olioliva che ritornerà ad Imperia dal 5 al 7 novembre dopo la pausa dello scorso anno. Ne abbiamo parlato con il Presidente delle Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi: grandi novità per l’edizione numero 20 con il ritorno nella manifestazione nel centro cittadino.
Altre manifestazioni hanno preso il via confermando la ripresa che sta investendo il settore agroalimentare che ci fa ben sperare per il futuro.
Su questo numero ci siamo occupati di birre artigianali, un mondo affasciante che in Liguria vede tantissimi operatorii impegnati in ricerca e sviluppo. E non mancano le birre aromatizzate ai sapori liguri: Franco Demoro ve ne presenta 10.
Si avvicina quella che ormai è diventata la Festa di Halloween ma in Liguria la tradizione dei Santi e dei Morti si celebra da tempo immemorabile e ci sono pietanze che ne sono diventate il simbolo.
Siamo stati poi a Chiavari a scoprire gli splendidi portici e un centro vitale che sta sempre di più scoprendo una vocazione turistica.
La moderna marina è un punto di approdo perfetto tra Genova e La Spezia, la ristrutturazione dell’ex colonia Fare e l’inaugurazione dell’ultimo tratto della passeggiata a mare ne fanno una tappa irrinunciabile per chi visita il levante ligure.
A ponente eccoci a Pietra Ligure dove al tradizionale turismo balneare si sta destagionalizzando con l’outdoor e, soprattuto grazie alla dinamica associazione dei Ristoratori Pietresi e della ValMerula, con la riscoperta dei prodotti tipici con percorsi enogastronomici tutti da scoprire.
Siamo stati poi a trovare Lucchi e Gustalli, un frantoio storico di Santo Stefano Magra, che si sta cimentando anche nel produzione vinicola e del miele.
Per concludere abbiamo finalmente fatto visita a Impronta d’Acqua a Cavi di Lavagna che dallo scorso anno si fregia della prestigiosa stella Michelin: lo chef Ivan Maniago ci ha deliziato con i suoi innovativi piatti.
Appuntamento ai primi di dicembre con un nuovo numero di LiguriaFood.