In arrivo la nuova Guida dei Ristoranti della Tavolozza

Il 22 marzo 2022 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo con inizio alle ore 16.30, sarà presentata la Guida 2022 dei Ristoranti della Tavolozza.

L’appuntamento annuale è inserito nella rassegna “A Tavola tra Cultura e Storia”, promossa dal Casinò di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, La rassegna, dedicata alla figura di Claudia Ferraresi, propone incontri interessanti affrontando in modo originale il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione. Parteciperanno all’incontro del 22 marzo: Eleonora Matarrese, esperta raccoglitrice di erbe e fiori nel suo libro “La cuoca selvatica” insegna a riconoscere le piante selvatiche edibili, a raccoglierle con il necessario rispetto dei territori e dei cicli naturali, e a trasformarle in ricette sorprendenti e creative. Dal 16 ottobre 2020 Eleonora è ospite e partecipa con le proprie ricette selvatiche alla trasmissione “È sempre mezzogiorno” di standbyme.tv con Antonella Clerici su Rai Uno; Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e esperta di galateo, svolgerà una relazione omaggio a Pellegrino Artusi, conosciuto in tutto il mondo come “padre della cucina italiana” e primo codificatore della cucina regionale con il suo “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Durante l’incontro ad ingresso libero, Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”. Illustrerà la Guida 2022 dei Ristoranti della Tavolozza e saranno consegnati i riconoscimenti “Custodi del Territorio”.

“L’ottava edizione della “Guida dei Ristoranti della Tavolozza” – spiega Claudio Porchia – presenta molte novità. La prima è il colore della copertina, che vuole essere un riconoscimento per i ristoranti selezionati e impegnati da sempre sui temi della cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Se la crisi pandemica ha costretto alla chiusura alcuni ristoranti, in alcuni casi anche storici, non ha impedito l’apertura di nuove attività ed ha favorito un generale rinnovamento delle proposte gastronomiche. La guida si conferma uno strumento importante per quanti vogliono scoprire una cucina regionale autentica, dove la tradizione è la protagonista.  Una pubblicazione indispensabile per scoprire locali accoglienti, dove è possibile mangiare bene, ma anche per conoscere un territorio, la sua cultura, la sua tradizione e i suoi personaggi. Ristoranti che utilizzano prodotti tutelati e garantiti, garantendo un’accoglienza certificata dall’adozione del Decalogo della Tavolozza. Come sempre non diamo voti o punteggi perché vogliamo offrire ai lettori un orientamento nell’infinità delle proposte gastronomiche e suggerire un itinerario per la scoperta di gusti e sapori. Per ogni locale sono indicate le informazioni classiche, sui giorni di chiusura, numeri di telefono, prezzi medi dei menù e siti internet e, quando possibile, il nome dei proprietari e dei collaboratori, di cucina e di sala, i veri attori protagonisti, che animano e rendono vivo e accogliente un locale”. 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *