Scola e Pezzini a Camper (Rai 1) per valorizzare i sapori di Liguria

La Liguria delle eccellenze della tavola protagonista, sino a venerdì 1 luglio su Rai 1, tutti i giorni, nella trasmissione “Camper”, dalle 12 alle 13,30, in pratica il format che, nella stagione estiva, prende il posto de “La prova del cuoco” di Antonella Clerici. A rappresentare prodotti e ricette liguri saranno Fausto Scola, chef dell’omonimo ristorante di Castelbianco (più volte protagonista di trasmissioni televisive) e, nelle vesti di “aiuto cuoco”, Stefano Pezzini, giornalista in pensione, appassionato di storie di cibo ligure.

Spiega Fausto Scola: “Lo spazio dedicato alla cucina prevede un primo blocco di circa 12’ in cui i conduttori, Roberta Morise e Tinto, presenteranno le due squadre protagoniste della settimana. Squadre che si sfideranno in una “gara-pretesto” per raccontare i territori ospitati dalla trasmissione. Arbitro e giudice della sfida sarà Federica De Denaro, una vera esperta di cucina, che il venerdì decreterà il vincitore della settimana”.

A sfidare la Liguria è la Calabria, rappresentata da Rosa Pinelli e Valentino Stabile della Trattoria del Sole di Trebisacce, in provincia di Cosenza

Nella prima puntata il duo ligure ha portato i Quattro d‘Albenga:  Asparago violetto, Carciofo spinoso essendo fuori stagione era sott’olio), Pomodoro cuore di bue e Zucchina trombetta (Tinto le ha  definite un sorriso dalla Liguria…) in un piatto, a crudo, dove la zucchina è stata riempita da una farcia di ricotta, patate e basilico, su un letto di pomodoro in emulsione e con corona di carciofi e asparagi.  Martedì sarà la volta della pasta fresca, che per Fausto e Stefano significa Ravioli di magro al ragù bianco di coniglio e timo. Mercoledì largo al piatto estivo che, in Liguria, è sinonimo di Condiglione, che sarà proposto con i  brichetti di semola. Giovedì in esterna per la grigliata,  Fausto proporrà il “Panetto alpino” di pecora brigasca la sua toma e agliè con aglio di Vessalico in onore alle Alpi Marittime e alla Cucina Bianca. Venerdì, infine sarà la volta del “Cavallo di battaglia”, che nel caso è ancora una sorpresa che verrà svelata in diretta. Ovviamente si parlerà anche dei grandi vini liguri, Pigato ed Ormeasco in prima fila assieme al Dolceacqua.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *