Torna Granaccia e Rossi di Liguria

Domenica 14 Novembre la Città di Quiliano si tinge nuovamente di “Granaccia & Rossi di Liguria2021” nel Chiostro dei Cedri del Parco di San Pietro in Carpignano.

La Rassegna, giunta quest’anno alla sua 16° edizione, si svolgerà domenica 14 novembre nella cornice del Parco di San Pietro in Carpignano, sotto la “Cupola dei Cedri”, e sarà anticipata da un calendario di eventi che avranno inizio venerdì 12 novembre.

Venerdì 12 Novembre serata eventi presso Teatro Nuovo Valleggia:

Ore 20,45 presentazione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”.  I referenti di ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta interverranno per un caloroso saluto di benvenuto unito a quello dei produttori locali di Granaccia.

Seguirà lo spettacolo “INVECCHIATO BARRICATO” del comico-cantautore Fabrizio Casalino.

(Ingresso libero, con certificazione EU COVID; necessaria prenotazione a servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it).

Sabato 13 Novembre ore 14.00: si inaugura “Il Sentiero della Granaccia”, un percorso rigenerato dalla ProLoco Quiliano, che si snoda tra i vigneti quilianesi dei produttori Turco Dionisia, Lorenzo Turco e Parenti & C., alla scoperta delle vigne storiche dell’autoctona Granaccia.

Durante il cammino sarà possibile assaggiare il vino dei tre produttori nelle postazioni dedicate e la Pro Loco Gruppo “TraQQe” racconterà storia e curiosità legate alla tradizione vitivinicola quilianese.

Info e prenotazione tel. 347 741 8914.

Domenica 14 Novembre dalle ore 11.00 alle 17.30 si svolgerà “Granaccia & Rossi di Liguria”, promossa da Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest.

“Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestisce e guida le degustazioni con il supporto dei sommelier della FISAR.

Come tradizione, infatti, i produttori provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Presente la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 20,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Ospiti il Gruppo Sfuso Diffuso con “Il Mandillo”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità,

Corner Proloco, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del “Quiliano Mercato Natura”.

Sul sito web www.viteinriviera.it e altri partner saranno pubblicate le aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione.

Per info: Pro Loco Quiliano, Tel. 347 741 89 14.

Slow Food Savonese – tel. +39 335381121

Info Città di Quiliano Settore Cultura 019 2000511 – servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it

Obbligo Certificato EU COVID | GREEN PASS secondo norme ultimo decreto 15 ottobre 2021.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *