In edicola in nuovo numero di LiguriaFood

In questa calda estate abbiamo pensato di “rinfrescarvi” con una serie di articoli che ci portano nel nostro meraviglioso entroterra.

Eccoci quindi alla scoperta della Strada della Cucina Bianca nel Parco delle Alpi Liguri. Un itinerario enogastronomico lungo i sapori della transumanza là dove “la montagna è ammantata di gente e animali” come ha scritto Francesco Biamonti.
Per i vini parliamo dell’Albarola, un vitigno troppo spesso sottovalutato che alcune lungimiranti cantine hanno deciso di vinificare in purezza: la Val di Vara è la sua terra d’elezione.
Umberto Curti ci porta in Valbormida, a Millesimo, dove fervono i preparativi per la 30° edizione del Festa Nazionale del Tartufo dopo che il paese si è piazzato al secondo posto all’edizione 2022 del Borgo dei Borghi all’interno della trasmissione televisiva  Kilimangiaro. E a proposito di trasmissioni televisive un piccolo resoconto della settimana che il nostro Stefano Pezzini e l’amico Scola hanno trascorso negli studi della trasmissione Camper di Rai 1 a promuovere i gusti del territorio.
Sempre per stare al fresco ci occupiamo dei gelatieri liguri che fanno parlare di loro in tutto il mondo. Il denominatore comune è l’utilizzo di materie prime tipiche ma inusuali in questo campo. Chi fino a qualche anno fa pensava la gelato al basilico, allo zafferano fino ad arrivare alla prescinseua?
Per i ristoranti abbiamo visitato Vignamare, la nuovissima struttura inaugurata a maggio che vede al timone della cucina lo chef stellato Giorgio Servetto. Un nuovo tassello nel percorso di espansione del gruppo PeqAgri.
Abbiamo poi voluto rendere omaggio ad uno dei personaggi che hanno fatto la storia dell’enogastronomia ligure e al quale è stato da poco dedicato un ponte nel suo quartiere di Sampierdarena a Genova: U Prufessù Giovanni Rebora ha lasciato un segno indelebile in tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
E poi permetterci di festeggiare, con il n. 30, i 5 anni dall’inizio del progetto LiguriaFood. Non un traguardo ma una tappa nella nostra mission di promuovere sapori e territorio della nostra splendida regione. E la consapevolezza che non abbiamo parlato neanche del 20% delle nostre eccellenze … abbiamo ancora tanti anni davanti!
Appuntamento a metà ottobre con un nuovo numero di LiguriaFood, ma non dimenticate di seguirci sul web e sui nostri profili social.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *