In edicola il nuovo numero di LiguriaFood

Sarà in edicola nei prossimi giorni il nuovo numero di LIGURIAFOOD.

Questo numero vi portiamo alla scoperta di antiche tradizioni che stanno avendo un nuovo impulso grazie ad imprenditori che dedicano la loro vita alla promozione di questi prodotti.
E’ il caso della Nocciola Ligure e dei suoi derivati, dall’Olio alle deliziose creme spalmabili: Sergio Rossi ci porta nel Parco dell’Aveto a conoscere questo frutto.
Tipicamente autunnali sono le castagne e a Calizzano ormai da qualche anno è nato il presidio SlowFood delle Castagne essiccate nei tecci, un’antica tradizione che sta riprendendo vigore.
La Sardenaira è uno street food tradizionale che viene proposto nell’estremo ponente ligure e in particolare a Sanremo: Umberto Curti ripercorre la storia della sua nascita.
Per i vini il nostro sommelier questo numero ha scelto il Moscatello di Taggia: un tempo presente sulla tavola dei re, poi caduto nell’oblio e ora tornato a vivere grazie al lavoro dell’Associzione Produttori.
Naturalmente anche in redazione abbiamo parlato della tragedia del ponte Morandi e per gli itinerari abbiamo pensato di proporre una strada alternativa  e scoprire una vallata che ha come suo fiore all’occhiello il Santuario di NS della Guardia.
A Pietrabruna (Im) ecco la Torta Stroscia e alle Albisole (SV) le manifatture della ceramica e gli artisti che l’hanno resa famosa
Da questo mese apriamo una nuova rubrica presentando le aziende che si sono distinte nella storia dell’enogastronomia ligure: partiamo dalla Latte Alberti che dall’estremo ponente da alcuni anni ha acquisito il marchio Latte Valli Genovesi mantenendo uno stretto rapporto con gli allevatori locali.
Per i ristoranti siamo stati a La Spezia all’Osteria della Corte dove Chef Silvia ci ha conquistato con i suoi piatti e con l’entusiasmo con cui abbraccia nuove avventure professionali senza rinunciare ad una famiglia numerosa.
Tra le news vi segnaliamo un’intervista all’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai sulle De.Co. (Denominazione di origine Comunale): lo abbiamo incontrato proprio durante la degustazione delle Lazarene di Vendone e ha fatto chiarezza su questo argomento.
E poi tante news e segnalazione di eventi tra cui spicca OlioOliva 2018 ad Imperia dal 9 al 11 novembre con il meglio della produzione olearia della nostra regione.

E se ti sei perso gli scorsi numeri puoi sfogliarli qui!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *